Paterno (PZ), sabato 13 agosto 2011. PRIMO G. A. S. DELL’ASSOCIAZIONE ALLA SALUTE BASILICATA.
IN BASILICATA, A PATERNO,
DA GIUSY E TONINO! RESOCONTO E PROSPETTIVE.
L’Associazione alla Salute ONLUS Basilicata, organo operativo in territorio lucano della Fondazione Nuova Specie ONLUS, nasce nell’Aprile 2010 dall’ esigenza di creare e sviluppare attività ispirate al Metodo alla Salute e al Progetto “Nuova Specie” di un gruppetto di persone che dopo qualche anno di percorso di crescita e formazione presso il Centro di Medicina Sociale di Foggia, diretto dal Dr. Mariano Loiacono, ha sentito la necessità di trasferire alla propria regione l’esperienza e gli strumenti acquisiti.
L’Associazione Basilicata come le altre Associazioni alla Salute regionali presenti in Veneto, Marche, Lombardia, Abruzzo, Romagna, Puglia, Toscana, ecc. è un’organizzazione di Volontariato che si predispone a sostegno e prevenzione delle situazioni di disagio diffuso che si concretizza nell’organizzazione dei “Gruppi alla Salute”, corsi di formazione, viaggi, gemellaggi, convegni, dibattiti e tavole rotonde rivolte al confronto con altre realtà associative, enti ed istituzioni.
Per dare valore all’attività basilare del Metodo alla Salute, abbiamo deciso di proporre un GRUPPO ALLA SALUTE, il nostro primo passo pubblico come Associazione dopo alcune sperimentazioni individuali e familiari di attività: organizzazione del viaggio itinerante del Natale 2009, Convegno “Dal villaggio-mondo contadino al mondo-villaggio globalizzato: disagi e prospettive” presso Villa D’Agri (PZ)…
In attesa di reperire una sede operativa dove poter svolgere almeno un Gruppo settimanale ed altre attività abbiamo pensato il 13 agosto di accogliere i partecipanti al primo Gruppo alla Salute nella casa di Giusy e Tonino (Operatori del Metodo), rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Associazione, in C/da Piazzolla a Paterno (PZ) che hanno organizzato e condotto l’incontro.
Hanno partecipato Velia e Lucio, che hanno con umiltà portato la loro esperienza di genitori-accompagnatori della figlia, la conversazione informale con loro ha creato una base da cui partire per questa esperienza nuova sia per i conduttori che per i partecipanti, disperdendo le preoccupazioni e inquietudini del fermento della preparazione all’incontro. Alle ore 16.00 si sono introdotti al gruppetto iniziale, Teresa, Francesco, già avviati al Metodo dopo aver partecipato alle Settimane intensive presso il CMS di Foggia, poi Giovanni, alla sua prima esperienza da cui è rimasto molto colpito, mostrando il suo entusiasmo nel piccolo bilancio finale; sono arrivati poi Jusaf e Filomena, giovane coppia in transizione, e infine Rosa e Ivan di rientro dalla Settimana intensiva di fine luglio. Il Gruppo si è aperto con un particolare ringraziamento a Jusaf per aver ideato il Logo dell’Associazione. Il logo ha fatto da spunto per spiegare il simbolo del Metodo che è la lumaca, ricercandone e descrivendone un po’ tutti le caratteristiche che sono sfruttate per riprenderle come caratteristiche del Metodo. Si è passati poi alle informazioni generali sulla nascita della nostra Associazione, sul luogo che ha ospitato il Gruppo, per poi passare alla descrizione della denominazione “Metodo alla Salute”, facendo accenno all’etimologia delle parole. Gran parte del tempo è stato sfruttato per la descrizione delle quattro fasi del Gruppo alla Salute (Pensieri, Comunicazioni, Immersioni, Fondo comune) di cui si sono sviluppate pienamente le prime due, permettendo ai partecipanti di conoscersi meglio, di cominciare ad intrecciare le storie e a volte con qualche cenno teorico dei conduttori di trovare un Fondo comune. Molto importante è stata la presenza di Ivan che con la sua particolare sensibilità ha fatto da guida, con il suo sguardo lucido, i suoi sorrisi e la testa alta in alcuni momenti e le sue chiusure comprensibili in alti. Alla fine del Gruppo con il “pollice alto” ha dato il suo personale dolce benestare. In sostanza è stato un buon Gruppo senza troppe pretese ma con buoni presupposti per il futuro. Vedremo, la strada si fa con l’andare!
Ci siamo riproposti nel bilancio finale di rincontrarci il 27 agosto e di continuare con l’impegno di un Gruppo alla Salute settimanale da fare come il primo nel fine settimana per agevolare chi lavora.
Per Informazioni:
Associazione Alla Saluta ONLUS Basilicata
C/da Piazzolla n° 34
85050 Paterno (PZ)
C.F.96065820761
E-mail: alsa.basilicata@gmail.com
Presidenza: 3475377143 (cell.)
3 Commenti
Sabrina
Bravi, ci vuole coraggio ma noi sappiamo "Resistere al fumo". vi voglio bene Sabrina
filippo
grandi lucani, sono contento che avete iniziato i gruppi anche lì…un saluto a tutti…
filippo di altamura
NICOLETTA
CARISSIMI GIUSY E TONINO VI FACCIO UN APPLAUSO D'INCORAGGIAMENTO PER L'AVVIO DEI GRUPPI ALLA SALUTE CHE SEGNA UNA NUOVA FASE DELL'ASSOCIAZIONE ALLA SALUTE BASILICATA.
SENTO A DISTANZA CHE SARà MOLTO BUONA PER LA VOSTRA FAMIGLIA E PER GLI ALTRI DEL TERRITORIO .
SIETE DELLE PERSONE CORAGGIOSE E FIDUCIOSE CONTINUATE COSì VI ABBRACCIO CON AFFETTO NICOLETTA