Foggia, sabato 04 giugno 2011. COMUNICATO STAMPA della Fondazione Nuova Specie ONLUS – “Disabili o anticamente abili”?

FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS

Presidente Dr. Mariano Loiacono

COMUNICATO STAMPA DEL 04 GIUGNO 2011

DISABILI O “ANTICAMENTE ABILI”?

IL NUOVO PUNTO DI VISTA
E LA RIVOLUZIONARIA PRATICA
DEL “METODO ALLA SALUTE”

VERSO I COSIDDETTI “HANDICAPPATI”
O DIVERSAMENTE ABILI

Un prestigioso convegno sulle “Disabilità complesse”, organizzato l’11 giugno dalla Fondazione col Comune di Troia e con due associazioni per disabili, “Meravigliosi doni” e “Zefiro”. Parteciperanno, come relatori, due indiscussi protagonisti nazionali: il prof. Goussot dell’università di Bologna e la prof.ssa Ciccani dell’Università Roma tre. Modererà il Dr. Loiacono che, in un recente saggio, ha introdotto nella comunità scientifica il termine “anticamente abili”.

Sabato 11 giugno, con inizio alle ore 18.00, presso la sala consiliare del Comune di Troia, Palazzo d’Avalos, si svolgerà il Convegno “Disabili o anticamente abili? Riflessioni e prospettive contenute nel saggio Disabilità complesse. Sofferenza psichica, presa in carico e relazioni di cura”, edito dalla Maggioli editore e curato dal prof. Alain Goussot.

Dopo un breve saluto del sindaco di Troia, Dr. Edoardo Beccia, del rappresentante dell’Associazione “Meravigliosi Doni”, Dr.ssa Marcella Scrima, e del rappresentante dell’Associazione “Zefiro”, Dr. Leonardo Altobelli, relazioneranno il prof. Alain Goussot, docente della Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, e la prof.ssa Patrizia Ciccani, docente dell’Università Roma Tre e autore di un contributo nel saggio. Modererà il Dr. Mariano Loiacono, Presidente della Fondazione Nuova Specie e autore di un contributo nel saggio, nel quale ha introdotto, per la prima volta nel mondo scientifico, il termine “anticamente abile”.

Il Convegno, infatti, intende capovolgere il tradizionale approccio alle disabilità, che oggi si complicano sempre di più con forme di “disagio diffuso”, e introdurre nuove prospettive di accoglienza, presa in carico e trattamento umanistico.

La Fondazione Nuova Specie, che ha tra le sue finalità anche la diffusione del “metodo alla salute”, intende evidenziare i notevoli benefici che traggono le persone cosiddette “disabili” dalla frequenza ai “Gruppi alla Salute”, in quanto considerate persone particolarmente abili e ricche nei codici più antichi della vita: il codice bioorganico o delle emozioni profonde, e quello analogico o del corpo. Piuttosto che trattarli con psicofarmaci o in strutture chiuse, il “metodo alla salute” li rende protagonisti capaci di aiutare altri tipi di disagio (tossicodipendenze, psicosi) e di aiutare le persone “abili” a recuperare quegli antichi codici, ormai resi obsoleti dalla diffusa globalizzazione e digitalizzazione della vita.

Fondazione Nuova Specie ONLUS
viale Kennedy 58/D – 71029, Troia (FG)
C.F. 94084660714 – Tel. 0881/379289 – fondazione@nuovaspecie.com
www.nuovaspecie.comwww.metodoallasalute.blogspot.com