Foggia, martedì 28 giugno 2011. COMUNICATO STAMPA della Fondazione Nuova Specie – “PSICOSI CRONICHE: DA SETTEMBRE PROGETTO PILOTA PRIMO IN ITALIA”.

FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS

Presidente Dr. Mariano Loiacono

COMUNICATO STAMPA DEL 28 GIUGNO 2011

“PSICOSI CRONICHE”
:

DA SETTEMBRE PROGETTO PILOTA

PRIMO IN ITALIA

PER LA CURA E LA RIABILITAZIONE

DI SITUAZIONI PSICOTICHE GRAVI

SENZA USO DI PSICOFARMACI

Da lunedì 4 luglio a Foggia presso il Centro di Medicina Sociale più di 100 persone provenienti da varie regioni italiane parteciperanno al corso intensivo sulle “Dinamiche Metastoriche”. Tale corso, tenuto dal Dr. Loiacono, costituisce la premessa teorica al “Progetto Rainbow” per il trattamento e la riabilitazione dei cosiddetti “psicotici cronici”.

Come già da anni previsto dal Dr. Loiacono e pubblicato nel 1989 su una rivista dell’Università di Bologna, oggi le situazioni cosiddette psicotiche sono in aumento soprattutto nelle fasce giovanili, precedute da periodi più o meno lunghi di attacchi di panico, ossessività, dipendenze di vario genere, dismaturità, sì da caratterizzare questa situazione come il “diluvio del terzo millennio”. Le risposte istituzionali psichiatriche (TSO, psicofarmaci, case residenziali psichiatriche, ecc.) si sono rivelate inefficaci a livello internazionale producendo condizioni di cronicità crescente e di insostenibilità gestionale.

Il “Metodo alla salute”, da 35 anni sperimentato dal dr. Loiacono nel Centro di Medicina Sociale dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Foggia, poggia la sua notevole efficacia, anche nelle cosiddette psicosi croniche, sulle “dinamiche metastoriche” che coinvolgono intensamente e creativamente tutti e tre i codici vitali di una persona: il codice bio-organico o delle emozioni specifiche, il codice analogico o del corpo, il codice razionale simbolico.

I “Gruppi alla Salute” rappresentano il laboratorio ordinario e intensivo dove i diversi partecipanti (anche cosiddetti “psicotici cronici”) vanno “al di là” (meta) della propria “storia” e realizzano cambiamenti profondi che vengono continuati anche nelle domus dove vengono accolti insieme ai familiari, anch’essi obbligati al trattamento “metastorico”.

Il corso è l’occasione per approfondire la teoria-prassi delle “dinamiche metastoriche” e preparare una task-force di persone che si impegneranno a settembre nel “Progetto Rainbow”, programmato per sperimentare dinamiche avanzate di crescita e di sanamento per Luigi, ormai pronto per approdare a relazioni più sane, più cresciute e più simmetriche.

La sperimentazione sarà realizzata da un gruppo di operatori specializzati del “Metodo Alla Salute” e sarà coordinata dal Dr. Loiacono. Sarà possibile seguire l’evoluzione del progetto attraverso il sito e il blog della Fondazione.

Fondazione Nuova Specie ONLUS

Viale Kennedy 58/D – 71029, Troia (FG)

E-mail: fondazione@nuovaspecie.com

Sito: www.nuovaspecie.com