Foggia, lunedì 6 giugno 2011. RESOCONTO DELLA PRIMA GIORNATA della SETTIMANA INTENSIVA al CMS di Foggia

Presidente Dr. Mariano Loiacono
PRIMO RESOCONTO
DELLA SETTIMANA INTENSIVA
organizzata al CMS di Foggia
dal 06 al 10/06/11
Dopo la presentazione svoltasi domenica 5 giugno tenuta dal Dr. Mariano Loiacono, lunedì 6 giugno 2011 si è svolta la prima giornata della settimana intensiva presso il Centro di Medicina Sociale di Foggia.
La giornata è stata caratterizzata inizialmente dalla presentazione del Metodo alla Salute da parte dei conduttori Dina, Giovanna, Annamaria, Raffaele; presenti circa 80 persone provenienti da tutta Italia, di cui molte alla prima esperienza.
Nella fase dei pensieri antenati il “grido sordo” evocato da Chiara al movimento del bastone della pioggia, ha suscitato in Martino la proposta di effettuare un urlo collettivo per chi avesse la necessità di sfogare la propria rabbia.
Molto spazio è stato dato poi alle comunicazioni con la presentazione di alcune persone nuove e dei loro accompagnatori. Quindi si è scesi più nel profondo con la fase delle immersioni: la paura di Chiara accolta dal fratello Francesco, l’urlo di Nicola, seguito dal pianto del piccolo Samuele, le parole non dette tra Marco e il papà Cesare.
Alla ripresa dalla pausa pranzo dopo qualche pensiero musicale il gruppo ha ricercato il tema di fondo della giornata: “l’urlo cieco“. L’urlo di dolore, rabbia, gioia o paura ha accomunato le dinamiche, secondo Paolo, chiamato a scegliere il tema: il pianto-urlo del neonato che uscito dall’utero materno, si trasforma in urlo muto e cieco all’esterno; l’urlo che parte dal profondo, dalle emozioni e che ci ricollega al corpo, corpo che fatichiamo ad usare e con cui spesso perdiamo il contatto.
Davide,
Marco,
Francesco
3 Commenti
sabrina
è un post magnifico complimenti a tutti quelli che seminano questo nuovo punto di vista con tutte le modalità che desiderano. ciao baci sabrina
Bene e Dani
Ieri anche nel gas di Ancona durante la teoria finale si è messo in evidenza la difficoltà di esprimere il corpo e i nostri bisogni profondi…
E'bello scoprire che, nonostante la distanza, si riescano a vivere le stesse energie.
Un abbraccio post gruppo intensivo alla grande famiglia molteplice!
Le sfracanate jesine
Bene e Dani.
silvia
silvia da ancona scrive:
mi dispiace di non essere presente a questa settimana intensiva in corso a foggia, che inizia con temi da parte anche mia molto sentiti, vivi, che porto dentro.
GRIDO SORDO e URLO CIECO
anche se con la differita mi sento di dire di aver partecipato alla proposta (che mi fa sorridere pensando a lui!), di Martino all'urlo collettivo; mi sento di aver urlato con Chiara, con Nicola e di aver pianto come il piccolo Samuele… e continuo.
auguro a tutti Voi presenti a foggia l'intensità profonda della settimana. ciao. Silvia