Foggia, lunedì 20 giugno 2011. “RACCONTO GLOBALE DELLA MIA VITA – Anno ’69”. Incontro tenuto dal Dr. M. Loiacono


FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS

Presidente Dr. Mariano Loiacono


UN VENTENNE IMBRANATO E BALBUZIENTE

CHE, ACCOMPAGNATO SOLO

DA SE STESSO,

RIESCE A SANARSI E

AD IDEARE UN METODO

CHE FA CRESCERE LE PERSONE


Si è svolto il 20 giugno 2011 presso il Centro di Medicina Sociale di via Arpi il quarto incontro del Racconto globale della mia vita – Anno ‘69”. Anche questo incontro è stato intenso e ricco di spunti di riflessione e eventi a sorpresa, a cominciare dallo scoppio di Anna Rita che, stimolata da Marilisa, si è lasciata andare a manifestare il suo dolore, la sua stanchezza, e il suo bisogno di leggerezza; una sorpresa gioiosa è stata la venuta al centro (per la prima volta da quando è venuta alla luce) di Gaia, accompagnata da mamma Gabriella e papà Giuseppe. Applauso di incoraggiamento a questa famiglia di Nuova Specie.

Alla presenza di oltre 30 partecipanti, Mariano ci ha letto due giornate del suo diario dalle quali si è visto molto chiaramente la condizione di grande sofferenza in cui era immerso in quegli anni. Era un 20enne imbranato, goffo e balbuziente, che si trovava all’università di una grande città, Roma, da solo con la necessità di impegnarsi nello studio ma allo stesso tempo con il bisogno di studiarsi e lavorare sui propri limiti per superarli e dimostrare alle agenzie “adulte”, che lo avevano disprezzato e definito “malato mentale”, che , non solo non lo era, ma aveva dentro di se già il germe di un punto di vista nuovo sulla vita.

Ognuno di noi si è potuto rivedere nei meccanismi che Mariano ci ha spiegato e credo che ognuno di noi ha visto il valore di quest’uomo, allora ancora ragazzo, che dalla sua sofferenza, accompagnato solo da se stesso, è riuscito a sanarsi e allo stesso tempo a ideare e concretizzare un Metodo che potesse accompagnare chi come lui si trovava e si trova a vivere il disagio.

Al termine si è dato spazio a chi voleva dire qualcosa ad Anna Rita e ci si è dato l’appuntamento per giovedì 23 giugno 2011 alle ore 16,00 presso il Centro per vedere più da vicino e in profondità lo scoppio della stessa.

Andando a casa ho sentito una profonda gratitudine per questi doni che Mariano così generosamente ci offre.

Grazie Mariano, ci vediamo lunedì prossimo !!!


Grazia Pietroforte


2 Commenti

  1. serena

    Anch'io ti ringrazio,
    perché non c'ero e mi hai dato modo di restare aggiornata su un percorso teorico a cui tengo tantissimo.
    Grazie anche per l'onestà con cui tu, Lisa e Rosanna, state cercando il vostro modo specifico di prendervi cura di questi incontri.
    Un forte abbraccio.

  2. sabrina

    Brava Grazia, sinteticamente hai dato il giusto valore alla teoria che sta alla base di questi incontri. Nello scorso incontro c'ero anche io e posso dire che Mariano è stato fantastico nel delineare dei meccanismi che non vedo l'ora di riprendere negli atti. Sì, perchè la mia modalità di stare a contatto con la teoria è stando da sola a leggere in completo isolamento. Invito chi vuole a giocare con le proprie parti immergendosi nella teoria globale. è un risanamento che non vi dico!!! sabrina

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie