Cesenatico, mercoledì 4 maggio 2011. RESOCONTO della TERZA GIORNATA della 1^ SETTIMANA INTENSIVA IN ROMAGNA.

TERZO RESOCONTO
DEL CORSO INTENSIVO
organizzato dall’Associazione alla Salute Romagna

a Villamarina di Cesenatico (RN)
… lampi tuoni e tanta pioggia: acqua dal cielo, mare in tempesta per darci l’acqua salata per il rito di oggi!

Condotti da Marinella, Daniela, Davide, Dario, MariaGrazia, Lucio, Raffaella, Sonia e AnnaMaria… Abbiamo cercato e accolto l’onda che viene dalle nostre profondità, l’onda che ci dà identità e ci guida. L’abbiamo espressa con i colori sfumati del mare su grandi tele dove dal buio-bianco è emerso il fondo comune dove si agitano e nascono le nostre tempeste emotive. Accompagnati ad accogliere i relitti che le onde portano a riva abbiamo raccolto le conchiglie-negatività che vogliamo riconsegnare al mare quale utero antenato: sarà l’acqua salata, anche delle nostre lacrime, ad accogliere e sciogliere questi dolori celati diventati per tutti catene emotive .

In diretta streaming il pomeriggio viene aperto con la musica e la vera fiaba di tre musicanti di Brema che “il disagio” ha messo insieme dopo 15 anni di strade diverse.

Viene presentato Leandro, figlio di Rosa e Paride (genitori momentaneamente assenti).

Il Dr. Loiacono ha “affondato le parole nelle piaghe”, leggendo – senza maschere e buonismi – le situazioni di forte disagio di alcune persone e famiglie individuando alcuni meccanismi nei quali sono incatenati tutti i famigliari: il disagio nella relazione non affrontato dai coniugi ricade sui figli che lo trasformano in “malattia” come ulteriore tentativo di mantenere unita la coppia. Meccanismo sostenuto da una comunicazione ambigua che, come per l’asino di Buridano, non permette né di dire sì né di dire no.

Ci troviamo sempre più numerosi in queste situazioni perché in questo cambiamento globale non basta più “saper sonare bene una nota o due”: bisogna imparare a suonare “le 7 note della vita” .

L’unità didattica della HOME LIFE arricchita con LE 7 NOTE DELLA VITA spiega il salto di qualità che le persone in crescita personale sono chiamate a fare perché la nostra vita non sia un ossessivo ASSOLO articolato su un’unica nota o meccanismo psicotico; perché non sia un DUETTO di note che si articolano in meccanismi di bipolarità, anoressia-bulimia, euforia-depressione, aggressività-chiusura, dismaturità…; perché non sia una vita di ASSOLI separati sulle varie note che ci rendono persone con una maschera per ogni situazione… ma perché sia una SINFONIA dove ogni persona sa suonare tutte le note della propria vita, articolandole in modo creativo ed unico… sintonizzandosi con altre persone-strumenti formando un’armoniosa ORCHESTRA.

Anche in questi soli tre giorni di trattamento “musicale”, abbiamo visto significativi cambiamenti nei volti, nell’umore, nel comportamento… di molte persone che si sono immerse nella loro onda e hanno sperimentato modalità nuove di relazione attraverso i vari codici.

Ermanna
Isaia