Ancona, martedì 17 maggio 2011. SUPERVISIONE DI COPPIA DI LUCA E BENEDETTA…

onlussalute@libero.it
www.nuovaspecie.com

iscritta ai sensi della L. 266/91 – L.R. 48/95 nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato con
Decreto dirigenziale n.20 TSG05 del 28/02/2007 – Cod. fisc.: 90032770415
Presidenza tel.: 328-6147257

SUPERVISIONE DI LUCA E BENEDETTA
“DA SCOPPIARE PER NEGARSI
A SCOPPIARE PER CRESCERE”

Martedi 17 maggio, ad Ancona, si è tenuta la supervisione di una giovane coppia marchigiana, Luca Pieroni e Benedetta Palmieri, che ha visto la partecipazione numerosa della famiglia molteplice in Sandra, Cindy, Silvio, Michela, Nicoletta, Lucia, Daniela, Tobia, Gabriella, Enrico, Lorenza, Alan, Luciano, Teresa, la mamma di Luciano, Pino, Maurizio, Silvia, Francesca, Monica, Nunzia, Ripalta e la presenza dell’Associazione alla salute Romagna nelle persone di Maria Grazia e Dario con il piccolo Elia.
Erano presenti anche Elisabetta, la mamma di Benedetta, il fratello Gabriele, Rita, la mamma di Luca e i figli di Benedetta e Luca, Ludovico e Valentino.

Nicoletta e Silvio erano in conduzione.

Questa coppia marchigiana è arrivata a questa supervisione con tanta voglia di affidarsi e risolvere aspetti in sospeso tra di loro che sono emersi in quest’ultimo anno.

La partecipazione numerosa è stata molto importante, perché la coppia si è sentita avvolta in un utero nel quale sono potute emergere le loro verità, inoltre la presenza numerosa di persone ha portato molti contributi che sono stati preziosi per tutti.

Durante il confronto faccia a faccia Luca ha fatto difficoltà ad esprimere il negativo delle cose che si vive con la moglie infatti emergeva molto il senso di colpa e la paura di ferirla ma anche la voglia di essere riconosciuto e visto da Benedetta. Luca ha detto di sentirsi solo nel rapporto che si vive con lei e delle difficoltà anche rispetto ai rapporti più intimi.
Ha espresso il desiderio di viversi delle cose con lei ma di sentirla sfuggente e distante, impegnata in tanto altro ma non con lui.

Benedetta ha comiciato a parlare piangendo ed immergendosi nel suo dolore; ha detto di sentirsi una bambina e di avvertire molta pesantezza sua, riflessa di conseguenza nel rapporto di coppia. Attraverso un pianto profondo Benedetta è riuscita ad esprimere a Luca i suoi bisogni; in questo momento anche lei ha bisogno di essere accolta, di fare le cose più lentamente e di essere circondata da altre persone che l’aiutino ad attraversare questo momento.

Dopo le due lunghe immersioni, che sono state molto toccanti e nelle quali molti di noi si sono riconosciuti, si è passati ad ascoltare i vari interventi-contributi per poi arrivare a dare un titolo alla teoria: “Da scoppiare per negarsi a scoppiare per nascere”.

Nella teoria si è cercato di partire dalle loro storie personali, dal loro star male prima di incontrare il Metodo alla Salute e lo star male di adesso che stanno in un percorso nel quale, soprattutto Benedetta che è andata molto “veloce”, facendo grossi passi in avanti anche rispetto alla famiglia d’origine.

Si è messo in evidenza la necessità da parte di Luca di dover andare affondo nei suoi tagli in modo da capire i suoi reali bisogni.

Partire da Benedetta e Luca, dalla loro pesantezza originaria per incontrarsi come coppia anche nella leggerezza.

Distinguersi per potersi rincontrare a partire più da loro e non dall’incastro simbiotico della coppia formatasi originariamente.

Grazie a Benedetta e Luca, ai contribuiti e al fondo comune dei conduttori, ognuno di noi ha potuto aggiungere qualcosa a ciò che è o è stata la sua storia personale di coppia.

Credo che abbiamo dato a questa preziosa coppia una visione più globale di prospettive future singolarmente e in coppia, se avranno il coraggio – già lo stanno facendo in realtà -, di attraversare i loro nodi originari per poterli sciogliere e ritrovarsi prima di tutto con se stessi e poi liberamente assieme.

Nicoletta Pennella
Associazione alla Salute ONLUS Marche

1 Commento/i

  1. Benedetta

    Cara Nicoletta, volevo ringraziarti per aver dedicato il tuo tempo a scrivere questo articolo che mi vede coinvolta.
    Credo che la tua crescita mi stando tanti nuovi stimoli per rivedere alcuni miei lati oscuri di cui ancora ne ho paura.
    Sento che quel giorno è stato importante, perlomeno mi ha permesso di vedere a che punto sono e su quali nodi ripartire. Tu sai che non è un momento particolarmente facile per me, ma grazie all'accompagnamento ricevuto e alla mia voglia di riprovare a "vivere" sento che riesco a starci!Oltre alla tua presenza importante per me, voglio ringraziare in particolare Silvio perché sento che per la mia crescita è stato una persona di valore che mi ha aiutata a tirar fuori delle mie parti nascoste, con il quale ho trovato fin da subito un fondo comune, e anche Michela perché sento che in questi ultimi mesi è riuscita ad accompagnarmi con amore e sincerità.A tutti e tre un bacio immenso!! Benedetta.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie