Cinisello Balsamo (MI), martedì 5 aprile 2011. RESOCONTO DELLA SUPERVISIONE DELL’ASSOCIAZIONE ALLA SALUTE LOMBARDIA.


FONDAZIONE NUOVA SPECIE ONLUS

Presidente Dr. Mariano Loiacono

IL DR. LOIACONO
A CINISELLO BALSAMO

PER LA PRIMA SUPERVISIONE
DELL’ASSOCIAZIONE ALLA SALUTE
LOMBARDIA – ONLUS

Martedì 05 aprile 2011


Il 5.04.2011 si è tenuta a Cinisello Balsamo (MI) la prima supervisione dell’Associazione alla Salute Lombardia. Presenti diverse persone esterne tra cui il presidente dell’ANFFAS, ed i membri di altre associazioni di volontariato che operano sul territorio nell’ambito del disagio psichico.

Il Dr. Loiacono aprendo la giornata ha donato alla neonata Associazione Lombardia la lumaca di legno, simbolo del Metodo.

Quindi si è presentato il consiglio direttivo: Giovanna Bulgarelli, presidente; Patrizia Palermo, segretario; Carla Arioli, tesoriere; Paola Faldini, consigliere; assente il vice presidente Tonino Amadori che in questo momento è a Foggia.

Ciascuno ha raccontato brevemente la propria storia, il proprio percorso presso il Centro di Medicina Sociale di Foggia e come l’Associazione sia nata dall’esigenza di dare continuità a quell’esperienza presso la propria realtà territoriale. Giovanna ha inoltre ringraziato il presidente dell’ANFFAS presso i cui locali ha sede operativa l’Associazione alla Salute Lombardia.

Il Dr. Loiacono ha quindi fatto un resoconto della mattinata trascorsa presso il CPS di Sesto San Giovanni, alla presenza della Dott.ssa Bianchi, psichiatra responsabile, di tutto il personale del CPS, di Giovanna Bulgarelli e di Alberto Faldini, organizzatore e promotore dell’incontro. Per l’interesse suscitato è emersa la possibilità di uno scambio tra CPS ed Associazione alla Salute, tenuto conto della disponibilità espressa dal dott. Loiacono a dare dimostrazione del Metodo alla Salute in una “duegiorni” con alcuni pazienti e le loro famiglie.

Il Dr. Loiacono ha poi dato valore ad Alberto come promotore ed organizzatore dell’evento, ed alla sua famiglia per l’impegno manifestato verso il cambiamento.

Alla domanda espressa da alcune persone esterne: “Ma in cosa consiste il Metodo”, il Dott. Loiacono ha sollecitato l’intervento di Sara e della mamma Emilia, di Marta e della mamma Alberta che hanno parlato di tanti aspetti nelle loro esperienze e del rimettersi in cammino verso il cambiamento e la crescita.

E’ seguita l’immersione di Franca sul primo ricovero del figlio adolescente, sulla mancanza di ascolto da parte dei medici di quello che il ragazzo esprimeva, sugli effetti collaterali dei farmaci intrapresi, sul suo rendersi conto di questo senza possibilità di modificare le cose.

Quindi vi è stato l’intervento della vicepresidente dell’Associazione “La Svolta” di Cinisello Balsamo, che ha illustrato le caratteristiche dell’attività portata avanti nell’ambito del disagio psichico. Ha fortemente sottolineato la loro difficoltà nei rapporti con le istituzioni del territorio ed ha manifestato molto interesse nei confronti della nostra associazione per un’ulteriore conoscenza ed una futura collaborazione. Il Dr. Loiacono ha quindi suggerito la possibilità che alcuni di loro con i familiari possano cominciare ad avvicinarsi al Metodo attraverso la settimana intensiva che si terrà a Cesena dal 2 al 6 Maggio.

Il Dr. Loiacono concludendo ha coinvolto e dato valore alla famiglia di Giovanna Bulgarelli, al padre Antonio, alla madre Valentina ed alla sorella Cristina, chiedendo la loro impressione e sottolineando l’importanza della loro presenza.

Paola Faldini
Associazione alla Salute Lombardia – ONLUS

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie