INCONTRO-DIBATTITO ad Urbania: “Fondazione Nuova Specie: un’utopia concreta” (domenica 14 novembre 2010).

Comune di Urbania

DOMENICA 14 NOVEMBRE
Sala Volponi Urbania

Ore 16:30
Inizio incontro-dibattito
Fondazione Nuova Specie:
un’utopia concreta per affrontare
il disagio diffuso nel villaggio
globale di oggi”
.

(Relatore: Mariano LOIACONO)

L’iniziativa fa riferimento al “Metodo alla Salute” ideato e sperimentato da Mariano Loiacono, psichiatra e psicoterapeuta, direttore del Centro di Medicina Sociale di Foggia.
Primo in Italia, più di quaranta anni fa, a teorizzare e interessarsi specificamente di “disagio diffuso”. Il disagio può esprimersi in tanti modi: a partire dall’essere insoddisfatti della vita che si conduce, all’accontentarsi del minimo per “tirare a campare” fino a sintomi più evidenti come la conflittualità sociale, dipendenze, attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione, ossessività, disabilità, patologie autoimmunitarie, disturbi fobici, disturbi dell’umore, sindromi psicotiche, malattie psicosomatiche… Il disagio diffuso è l’espressione di un profondo mutamento antropologico che ha caratterizzato il passaggio dal “villaggio-mondo” della cultura contadina al “mondo-villaggio” globalizzato odierno.

Informazioni pratiche:

• Ore 16:30 – apertura dell’incontro-dibattito;
  • Ore 20:00 – cena aperta a tutti, quota di 20,00 € devoluta alla “Fondazione Nuova Specie”;
  • Prenotazione >> tel. 335 74 25 316 (Luca Rossi).

PER INFO
: