IL CERCHIO MAGICO NELLA SCUOLA ELEMENTARE DI SABRINA (resoconto del primo incontro – mer. 10/ 11/10).

IL MIO CERCHIO MAGICO...


NELLA NOSTRA SCUOLA DI ORDONA (FG)

Resoconto del primo Gruppo Alla Salutemercoledì 10 novembre 2010

Volevo raccontarvi un pò del mio progetto che anche quest’anno ho iniziato nella mia scuola di Ordona, un paesino in provincia di Foggia.

Come è già stato scritto nel Blog il primo Gruppo Alla Salute si è tenuto mercoledì 10 novembre 2010. Vi hanno partecipato alcune mamme della mia classe, i miei alunni (insegno in una seconda elementare) e poche altre mamme di altre classi, una mia amica docente di Foggia e alcuni accompagnatori venuti da Foggia e da Barletta tra cui il dottor Gianni Chiariello che da tre anni appoggia questa mia iniziativa.


Il nostro Preside ritiene indispensabile in una scuola di oggi la presenza di un Punto di Ascolto ed io mi sono impegnata ad aiutarlo in questo essendo stata incaricata della funzione strumentale sul “Disagio e sulla Dispersione Scolastica”. Chiramante sto usando le mie competenze ora per crescere ulteriormente e far crescere. Il Punto di Ascolto si è trasformato così in un Gruppo Alla Salute.

Siamo riusciti ad ascoltare e a far percepire lo spirito del Metodo pur non rispettando lo schema delle fasi, ma lasciando più che altro venir fuori comuncazioni, desideri, pianti, così come la vita desiderava. Ogni interazione ha avuto un momento di teoria in cui si è potuto andare al di là del visibile e scendere in una profondità condivisa un pò da tutti, essendo noi stati molto rispettosi dello stato quiete dei partecipanti. I bambini, essendo già abituati, hanno partecipato “naturalmente”, sentendosi liberi di esprimersi e di parlare tutto il tempo che hanno voluto senza preoccuparsi di luoghi comuni che ostacolano la loro crescita. Ogni momento è stato documentato con l’uso della telecamera e la macchina fotografica oltre che con il registratore per conservare una traccia dell’evento vivo come ci insegna il Metodo alla Salute.

Vi informeremo su questo Blog delle date in cui si terranno i prossimi incontri.

Vi saluto,

Prof.ssa Sabrina Cela

2 Commenti

  1. Rosanna

    Cara Sabri, al prossimo incontro vorrei partecipare anch'io: lo considererò un mio tirocinio, vista la mia fortuna a lavorare nella scuola. Sapere che tu e Sandra state portando il metodo a scuola mi incoraggia molto…data l'ostilità che vi aleggia… Sai che sto facendo l'anno di prova?

  2. Unknown

    Cara Sabrina,

    ammiro molto quello che stai facendo nella scuola di Ordona e quella che mia sorella Sandra ha fatto per alcuni anni in una scuola media della Marche.

    Spero con il tempo di riuscire anch'io a proporre un Cerchio magico nelle scuole in cui lavoro.

    Applauso d'incoraggiamento!

    Un abbraccio,

    Cindy

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie