COMUNICATO STAMPA del 8 novembre 2010: “A Urbania approda un metodo rivoluzionario che affronta il disagio diffuso”

COMUNICATO STAMPA del 8 novembre 2010

A Urbania approda un metodo rivoluzionario che affronta il disagio diffuso

Domenica 14 Novembre alle 16:30 presso la Sala Volponi si terrà l’incontro-dibattito “Fondazione Nuova Specie”: un’utopia concreta per affrontare il disagio diffuso nel villaggio globale di oggi.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione alla Salute ONLUS Marche in collaborazione con il Comune di Urbania, fa riferimento al “Metodo alla Salute” ideato e sperimentato da Mariano Loiacono, psichiatra e psicoterapeuta, direttore del Centro di Medicina Sociale di Foggia. Il “Metodo alla Salute” è ormai diffuso in varie regioni italiane. E’ di imminente attivazione la “Associazione alla salute Lombardia” dopo quella Marche, Romagna, Veneto, Abruzzo, Basilicata e quella storica di Foggia.

Primo in Italia, più di quaranta anni fa, a teorizzare e interessarsi specificamente di “disagio diffuso”. Il disagio può esprimersi in tanti modi: a partire dall’essere insoddisfatti della vita che si conduce, all’accontentarsi del minimo per “tirare a campare” fino a sintomi più evidenti come la conflittualità sociale, dipendenze, attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione, ossessività, disabilità, patologie autoimmunitarie, disturbi fobici, disturbi dell’umore, sindromi psicotiche, malattie psicosomatiche… Il disagio diffuso è l’espressione di un profondo mutamento antropologico che ha caratterizzato il passaggio dal “villaggio-mondo” della cultura contadina al “mondo-villaggio” globalizzato odierno.

Il “metodo alla salute” è presente da oltre 15 anni nel nostro territorio. Qua, ad Urbania, sono nati per la prima volta i “Gruppi alla salute” al di fuori del centro di medicina sociale di Foggia.

Ora il metodo sta diventando una Fondazione. Oltre al Dr. Mariano Loiacono degli Ospedali Riuniti di Foggia interverranno Cristian Orazi, Massimiliano Rupalti e Valentina Loffelholz. A conclusione dell’evento si terrà una cena aperta a tutti, il cui ricavato sarà devoluto alla “Fondazione Nuova Specie”.

PER INFO:
Cristian Orazi 393 32 36 212