COMUNICATO STAMPA del 01 dicembre 2010: “Arriva in Belgio il ‘Metodo alla Salute’ del Dr. Mariano Loiacono”.

Azienda Ospedaliero – Universitaria
Dipartimento di Neuroscienze
– CENTRO DI MEDICINA SOCIALE –
Responsabile: Dr. Mariano Loiacono

Via Arpi – 71 100 FOGGIA
Tel./ fax 0881.745133
E-mail: disagio diffuso@interfree.it

COMUNICATO STAMPA DEL 01 DICEMBRE 2010

ARRIVA IN BELGIO IL “METODO ALLA SALUTE” DEL DR. MARIANO LOIACONO

Da sabato 04 a giovedì 09 dicembre il Dr. Mariano Loiacono sarà in Belgio (Bastogne) per presentare l’innovativo “metodo alla salute” per la cura del “disagio diffuso” che ha già ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui la recente visita dello scienziato statunitense prof. Fred Baughman. Alla tournée in Belgio parteciperà anche la Presidente dell’Associazione Alla Salute Marche, prof.ssa Sandra Recchia.

Per la prima volta il “metodo alla salute” verrà presentato all’estero, e precisamente a Bastogne. Gli incontri sono stati organizzati da Vivette e Anny che hanno conosciuto il “metodo alla salute” in precedenti incontri al Centro di Foggia e hanno sentito l’esigenza di farlo conoscere nella loro città, invitando anche l’oriunda belga prof.ssa Sandra Recchia, Presidente dell’Ass. Alla Salute Marche.

Sempre più incalzanti sono le richieste di un approccio alternativo all’uso di psicofarmaci e psicoterapie per le varie fenomenologie di “disagio diffuso” (dipendenze, attacchi di panico, fobie, ossessioni, depressioni, disturbi dell’alimentazione, patologie autoimmunitarie, sindromi psicotiche, ecc.). Infatti, il modello psichiatrico dominante, contenitivo-chimico-ermeneutico, risulta sempre più insufficiente e inadeguato per il trattamento delle suddette fenomenologie e produce una crescente cronicizzazione a livello mondiale, come ribadito recentemente anche dal prof. Baughman nel Convegno “Malattie psichiatriche del cervello: squilibrio chimico o disease mongering?”.

La trasferta in Belgio permetterà di realizzare dinamiche metastoriche su alcune persone già trattate e di fare incontri a piccoli gruppi per far conoscere l’alternativa del “metodo alla salute” e per ridare speranza a famiglie con membri affetti da “disagio diffuso”.

Lo stesso prof. Luca Poma, portavoce nazionale di “Giù le mani dai bambini” – il più importante network di farmacovigilanza pediatrico a livello europeo –, in una sua lettera ai vertici dell’Azienda “Ospedali Riuniti” ha sottolineato che «Particolarmente significativa ci è sembrata la sperimentazione portata avanti dal dr. Mariano Loiacono, che da anni cura con successo pazienti psichiatrici senza l’ausilio di psicofarmaci, avvalendosi di una metodologia che lo stesso prof. Baughman ha giudicato innovativa, efficace e tale da rappresentare una interessante prospettiva a livello internazionale per la cura del disagio psichico, sempre più resistente alla cura con psicofarmaci o con modalità psichiatriche contenitive».

INFO: Centro di Medicina Sociale “OO.RR. Foggia – 0881.745123 / 0881.736392
Sito: www.nuovaspecie.com
Blog: www.metodoallasalute.blogspot.com

Per cortese pubblicazione o notizia. Grazie.

3 Commenti

  1. Unknown

    "Salutatemi"! Mannaggia alla mia distrazione!

    Notte!

    Cindy

  2. Unknown

    Un augurio anche da parte mia ad Athos (Mariano), Porthos (Giovanna) e Aramis (Sandra), affinché possano intrecciarsi in una battaglia di nuova specie e immergere le loro spade nel sangue vitale del Belgio!

    Un AVANTI TUTTA e un applauso d'incoraggiamento,

    Cindy

    P. S. Salutami D'Artagnan e Constance Bonacieux! 😉

  3. Anonimo

    Ci fa piacere che il dr. Loiacono sia giunto a questo meritato traguardo europeo.
    Sicuramente tanto avranno fatto sia Sandra che Cindy per preparare i loro genitori e la loro zia e portarli ad essere attivi anche per la diffusione del metodo alla salute.
    Sento che in tanti giovani stiamo davvero crescendo e ci stiamo preparando a farci carico di questo difficile terzo millennio troppo pieno di disagio e di difficoltà per noi giovani e meno giovani.
    Ci piacerebbe, al ritorno, essere aggiornati su questa prima traferta extra nazionale.
    Un "in bocca al lupo" ai tre moschettieri in partenza.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie