COMUNICATO STAMPA del 2 ottobre 2010. “Diamo un nuovo nome alle Americhe”?



Comitato Promotore
“Fondazione Nuova Specie”


COMUNICATO STAMPA DEL 02 OTTOBRE 2010

DIAMO UN NOME NUOVO ALLE AMERICHE?


Il Nuovo Continente, scoperto nel 1492 da Cristoforo Colombo, nel 1507 fu denominato “America” dal cartografo tedesco Martin Waldseemüller, in onore di “Americus Vespucius” che per primo capì che si trattava di un Nuovo Continente. A 518 anni dalla sua scoperta, il 12 ottobre 2010 proporremo, in diretta streaming sul sito www.nuovaspecie.com, di dare a quel Continente un nome più rispettoso della sua identità antica e maggiormente legato alle sue peculiarità morfologiche.


Martedì 12 ottobre 2010 alle ore 17.00, in diretta streaming sul sito www.nuovaspecie.com, il dr. Mariano Loiacono, epistemologo globale e Presidente del Comitato promotore della Fondazione Nuova Specie, proporrà di dare un nome nuovo a quelle terre e popoli del Nuovo Continente ingiustamente definiti “indiani” perché Colombo erroneamente pensava di aver tracciato una nuova via per l’India; “americani” dal nome di chi ha aperto la strada a una colonizzazione selvaggia e desolante; “precolombiani” e “preispanici” perché considerati privi di identità prima di Colombo.

La Fondazione Nuova Specie ha tra i suoi fini statutari anche la “ricerca dei me.me.” (“mediatori metastorici”): una ricerca, da anni portata avanti dall’Associazione Nuova Specie, che si propone di individuare-preservare-trasmettere i “mediatori metastorici” (“me.me.”) che le etno-culture dei diversi continenti hanno prodotto per vivere armoniosamente nel loro habitat.

La ricerca dei “me.me.” (“mediatori metastorici”) fa parte del “Progetto Nuova Specie”, teso a trasformare l’attuale “disagio diffuso” in un salto evolutivo per la vita di questo terzo millennio. In tale prospettiva, particolarmente interessanti sono i “me.me.” (“mediatori metastorici”) dei popoli che hanno abitato il nuovo continente, prima dell’arrivo di Colombo e della conquista da parte dell’Occidente. Sono “me.me.” (“mediatori metastorici”) antichi e preziosi, particolarmente adatti a sanare il “disagio diffuso” odierno e a ipotizzare una salute più piena e in armonia col viaggio della vita.

Oggi è tempo di restituire dignità a quelle etno-culture, dolorosamente e indebitamente usurpate della loro identità storica dalla conquista occidentale.

Sarà possibile intervenire in diretta tramite la e-mail diretta@nuovaspecie.com.


INFO
: Comitato promotore “Fondazione Nuova Specie”

Tel-fax: 0881-97 93 90
E-mail: fondazione@nuovaspecie.com

Sito: www.nuovaspecie.com
Blog: www.metodoallasalute.blogspot.com


Per cortese pubblicazione o notizia. Grazie.

*****

In onore dell’iniziativa, abbiamo tradotto il Comunicato Stampa in diverse lingue:

inglese;
francese;
tedesco;
spagnolo.

Buona lettura!

*****

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie