COMUNICATO STAMPA del 29 settembre 2010. “Un nuovo approccio e trattamento per i cosiddetti ‘psicotici’ e i loro familiari”.

Azienda Ospedaliero – Universitaria
Dipartimento di Neuroscienze
– CENTRO DI MEDICINA SOCIALE –
Responsabile: dr. Mariano Loiacono

Via Arpi– 71100 FOGGIA – tel. / fax 0881.745123
E-mail: disagiodiffuso@interfree.it

COMUNICATO STAMPA DEL 29 SETTEMBRE 2010

UN NUOVO APPROCCIO E TRATTAMENTO PER I COSIDDETTI “PSICOTICI” E I LORO FAMILIARI
Da lunedì 04 a venerdì 08 ottobre ottanta persone da tutta l’Italia al Centro di Medicina Sociale di Foggia per una settimana di formazione intensiva su “Psicosi e Psicotici (cosiddetti)” alla luce del “metodo alla salute” e della teoria prassi globale, messi a punto dal Dr. Mariano Loiacono che cura senza psicofarmaci.

Dopo il recente Convegno della scorsa settimana “Malattie psichiatriche del cervello: squilibrio chimico o disease mongering?” che ha avuto un grande risalto nazionale e ha visto la presenza a Foggia di illustri relatori e del famoso scienziato statunitense, prof. Fred Baughman, la prossima settimana vedrà ottanta persone – tra operatori, studenti, familiari e individui cosiddetti psicotici provenienti da tutte le Regioni – partecipare a una settimana intensiva di formazione al Centro di Medicina Sociale di Foggia sul tema “Psicosi e Psicotici (cosiddetti)”. Il tema è quanto mai scottante e aperto, considerata l’attuale impasse e cronicizzazione determinata dagli approcci sempre più inefficaci della Psichiatria tradizionale (TSO, psicofarmaci, case residenziali psichiatriche, ecc.).

L’esperienza del “metodo alla salute”, pur ancora da migliorare, rappresenta l’unica esperienza pubblica a livello internazionale di trattamento alternativo senza l’uso di psicofarmaci, come ha confermato l’autorevole parere del prof. Baughman che per cinque giorni ha visitato il Centro di Foggia e ha verificato i notevoli risultati raggiunti.

Il dr. Loiacono è stato invitato a tenere conferenze negli Stati Uniti sulla innovativa metodologia e sulle nuove prospettive che si aprono nelle situazioni cosiddette psicotiche.

La scarsa attenzione e disponibilità da parte delle istituzioni pubbliche locali e regionali – nonostante la diffusione del metodo in varie regioni italiane soprattutto del centro nord – ha convinto le persone in trattamento, provenienti dalle varie regioni italiane, a raccogliere i fondi necessari per istituire una Fondazione e costruire un “villaggio quadrimensionale” in un terreno che verrà messo a disposizione da parte del Comune di Troia (FG).

INFO: Centro di Medicina Sociale “OO.RR. Foggia: Tel. 0881-745123; Cell. 331 – 6452521

Sito: www.nuovaspecie.com
Blog: www.metodoallasalute.blogspot.com

Per cortese pubblicazione o notizia. Grazie.