COMUNICATO STAMPA del 20 settembre 2010. “Gli psicofarmaci curano davvero o sono solo commercio per malattie inventate”?
Il Dipartimento di Neuroscienze degli Ospedali riuniti di Foggia, diretto dal dr. Ciro Mundi, in collaborazione con la struttura di formazione aziendale, diretta dal dr. Giuseppe Cancellaro, ha organizzato un importante Convegno internazionale dal titolo “Malattie psichiatriche del cervello: squilibrio chimico o disease mongering?”.
Il Convegno ECM, infatti, intende mettere a confronto esponenti della posizione psichiatrica dominante, fondata sull’ipotesi di squilibrio chimico delle cosiddette “malattie psichiatriche del cervello”, ed esponenti di una posizione più antropologica e globale che vedono, nell’attuale psichiatrizzazione del “disagio diffuso” e di molti situazioni problematiche della vita ordinaria, anche una modalità di “disease mongering” o “spaccio di malattie” funzionale alla produzione e commercializzazione degli psicofarmaci.
La sede a Foggia del Convegno è legata al fatto che da 34 anni il Centro di Medicina Sociale, diretto dal Dr. Mariano Loiacono, non usa psicofarmaci ma si avvale del “metodo alla salute” nel trattamento del “disagio diffuso”, termine che indica varie fenomenologie di disagio: conflittualità – coppia, famiglia, gruppi, istituzioni -, dipendenze da sostanze psicoattive – alcol, droghe, psicofarmaci -, attacchi di panico, disturbi dell’alimentazione, disturbi fobici, ossessività, depressioni, patologie autoimmunitarie, disabilità semplici e complesse, disturbi di personalità, disturbi dell’umore, sindromi psicotiche, ecc.
L’evento verrà trasmesso in diretta streaming e potrà essere seguito integralmente sul sito www.nuovaspecie.com.
Sito: www.nuovaspecie.com
Blog: www.metodoallasalute.blogspot.com
*****
Per consultare il programma del Convegno ECM, clicca qui!
*****
2 Commenti
Leonardo
Caro Anonimo, se vuoi lasciare un commento critico, you're welcome! Ma che sia più sostanzioso la prossima volta…
A che serve scaricare in modo infantile la rabbia? Trasformala almeno! Sarà meglio per tutti.
Ti saluto.
Anonimo
E 'vero! Mi piace la tua idea. Offerta di consolidare l'argomento.
Assolutamente d'accordo con lei. Penso che questo sia una buona idea.