Sabato 26 giugno 2010. Presentazione del LIBRO di Michele SARDELLA ad Ancona.

onlussalute@libero.it www.nuovaspecie.com
iscritta ai sensi della L. 266/91 – L.R. 48/95 nel Registro regionale delle organizzazioni di volontariato con
Decreto dirigenziale n.20 TSG05 del 28/02/2007 –
Cod. fisc.: 90032770415. Presidenza tel.: 328-6147257
UGUALI NELLA DIVERSITA’:

DALL’INTOLLERANZA AL CROSSINGOVER

A proposito dell’autore…

Michele Sardella nasce ad Orta Nova (FG) il 15 luglio 1949, quarto di sei figli. Entra nell’Istituto dei Missionari Comboniani e termina gli studi Teologici nel M.I.L. di Londra. Viene ordinato sacerdote a Bari nel 1977 dall’Arcivescovo Anastasio Ballestrero. Dopo dieci anni come formatore nei Seminari comboniani di Bari e di Troia (Fg), parte per la missione in Malawi. Vi rimane dal 1987 al 2000, lavorando nella pastorale inserita e collaborando anche nel Centro di Formazione dei catechisti (“Catechetical Training Centre”) di Likulezi, come insegnante di Sacramentaria e Metodologia Pastorale. A Roma perfeziona gli studi di Missiologia e difende la sua Tesi in Inglese “Lomwe Culture and religious Tradition” con Summa cum laude presso la Pontificia Università Gregoriana. Ora è a servizio del Centro di Formazione permanente comboniano in Italia, nella comunità di Pesaro.

Sotto l’albero della vita

In Africa l’“albero della vita” è il baobab, l’enorme pianta che offre molti doni: frutti, radici nutrienti e curative, l’acqua assorbita a tonnellate dal suo fusto spugnoso. La vita raccontata in questo libro è quella del popolo Lomwe che vive sui monti tra il Malawi e il Mozambico. Un’esistenza scandita da antichi riti, eredità di una particolare cultura bantu che ha mantenuto sino ad oggi la propria integrità culturale.

L’autore, un missionario comboniano, in quanto capo della comunità cattolica locale è stato accolto fra le autorità tradizionali Lomwe e ha il privilegio di conoscere tale cultura nei più minuti dettagli. La espone in questo volume con la competenza dell’antropologo ma anche con l’affetto e la sollecitudine del pastore.

L’Associazione alla Salute ONLUS Marche vi invita a non perdere l’appuntamento!

La presentazione del libro si terrà sabato 26 giugno 2010, alle ore 17, nei locali della II Circoscrizione di Ancona in via Scrima, n. 19.