L’Associazione alla Salute – ONLUS Marche ha il piacere di invitarvi al CONVEGNO “UGUALI NELLA DIVERSITA’: DALL’INTOLLERANZA AL CROSSINGOVER” (27/05).

Il mondo di oggi, in una società altamente complessa, ma sempre più frantumata e a “disagio”, ha bisogno di nuovi strumenti di incontro e di scambio tra tutte le culture e le etnie che, a causa della globalizzazione, stanno entrando sempre più a contatto e interagiscono, anche a seguito dei fenomeni di immigrazione verso l’Occidente.

L’Associazione Alla Salute Marche intesse rapporti con le comunità etniche, promuove lo studio-sperimentazione dei rispettivi patrimoni culturali (comprese le culture contadine italiane), propone un nuovo punto di vista, una nuova teoria-prassi ispirata al “crossingover”.

Bisogna incontrarsi e sensibilizzarsi per favo
rire il sorgere di una nuova cultura globale, che permetta un incontro vero e profondo tra le persone di ogni provenienza, cultura, età, sesso, etnia e religione. Siamo consapevoli che tale scambio aiuta a comprendere ed affrontare le varie fenomenologie di “disagio diffuso” dentro le persone e di conflittualità sociale tra le persone.

………………………………………………………………………………………

L’Associazione alla Salute – ONLUS Marche
ha il piacere di invitarvi al convegno “Uguali nella Diversità: dall’intolleranza al Crossingover” che si terrà ad Ancona il giovedì
27 maggio 2010, ore 17, alla Sala Convegni di Via Bernabei, 30. Questo convegno vuol dare continuità al corso ominimo di formazione, ascolto e scambio interetnico tenutosi ad Ancona dal 25 ottobre al 22 novembre 2009. Il convegno “Uguali nella Diversità” si inserisce nella XXVI edizione della “Festa insieme: per vivere la diversità come ricchezza” (festa della quale pubblicheremo presto il programma su questo blog)…

Gli invitati ed i partecipanti al convegno sono i seguenti:

• i Missionari Comboniani e i referenti delle comunità africane di Castel Volturno;
  • il Sindaco di Ancona, Fiorello Gramillano;
  • l’Assessore ai servizi sociali, Alfonso Napolitano;
  • l’Assessore alle politiche per la solidarietà, Michele Brisighelli;
  • l’Assessore alle politiche sociali della provincia di Ancona, Gianni Fiorentini;
  • il Dirigente dell’assessorato regionale ai servizi sociali, Paolo Mannucci;
  • i Rappresentanti delle comunità BANGLADESH, SENEGAL, TUNISIA, PERU’, ALBANIA del territorio anconetano;
  • i Rappresentanti delle associazioni aderenti al progetto “Uguali nella diversità”.
Vi aspettiamo numerosi!