19-12-2008, Ancona: Foto dal 4^ incontro del corso “ALLA SCOPERTA DI NOI STESSI”

onlussalute@libero.it

ANCONA – “Centro H”, 19-12-2008: vi riportiamo alcune foto dal 4^ incontro del corso di formazione “ALLA SCOPERTA DI NOI STESSI”. L’unità didattica presentata è stata L’Iceberg, ovvero: ogni percorso di fuoriuscita da un disagio è sempre un cammino verso il basso, verso le profondità di noi stessi e della Vita. Partendo dalla superficie ghiacciata, dalla “maschera”, dalla “scorza” più evidente all’esterno, anche un sintomo medico-psichiatrico o un ruolo sociale, quella parte esteriore che è solo l’8% di noi stessi (come in un iceberg appunto!), si può andare dentro verso i molteplici strati intermedi che non avevamo mai sperimentato, e infine giù verso il “Cuore”, verso la profondità, per contattare l’“oscurità misteriosa”, l’essenza nostra e della Vita, che è continuamente nuova e multiforme ma è semplice, basata su pochi ingredienti basilari: siamo noi uomini a complicarla ed etichettarla! Un buon cammino fatto verso le profondità, superando le paure e armandosi di resistenza e pazienza, ti porta a generare delle “correnti ascensionali” che, risalendo, rigenerano a loro volta i piani più superficiali e più evidenti di noi stessi e degli altri, in un ciclo continuo. I relatori sono stati: Loretta Illuminati (psicologa), Fabrizio d’Altilia (sociologo), Nicoletta Pennella (insegnante) e Giuseppe Pavone (operatore socio-sanitario).

*
Il quinto ed ultimo incontro si terrà il 30 gennaio 2009 e sarà coordinato dal Dr. Mariano Loiacono , fondatore del “Metodo Alla Salute” e del progetto di “Nuova Specie”, in collaborazione con il team di relatori dell’Associazione Alla Salute che ha condotto tutti gli altri incontri. Unità didattica: da definire (a sorpresa ……..