…illustrate le critiche!

Diverso tempo fa, tra i commenti del nostro blog c’era stato un diverbio tra faber e stefano. In quell’occasione ho ritenuto opportuno intervenire perché mi sembrava che stessimo rischiando di bloccare l’espressione di chi aveva delle critiche da fare verso il metodo.
Dopo poco, per email, ho contattato stefano dicendogli che secondo me avrebbe potuto
utilizzare una delle sue doti per esprimere i suoi malumori.
Stefano è un ottimo illustratore, molto creativo. Tempo fa mi ha inviato due sue vignette che ritraggono con ironia (e abilità tecnica) quella che è stata la sua esperienza finale con il metodo.
Io gli ho dato la mia parola che le avrei pubblicate, perché, al pari di un commento, questo è il suo modo di esprimersi e lo sa fare, ripeto, con maestria.
Siccome il contenuto di una è più “forte” e “provocatorio” dell’altra, e va più sul piano personale, io qui pubblicherò solo una vignetta: l’altra potrà visionarla, chi vuole, nel blog di stefano (le due tavole sono da tempo online, solo che io con la mia testa mi sono dimenticata della proposta di pubblicazione).
Ci tengo a precisare che questa è una mia iniziativa personale, fatta per dare spazio ad una persona che ha avuto una sua esperienza e che è giunta a delle sue conclusioni; così come su Limax si pubblica tutto ciò che arriva (problemi editoriali permettendo), ed essendo il blog per certi versi uno specchio di Limax, ecco la prima delle due vignette di Stefano:

3 Commenti

  1. Anonimo

    Ciao Serena, ti dico una cosa, non sarei voluto arrivare a disegnare vignette del genere.

  2. serena

    Stefano hai un’ironia che mi conquista ogni volta. Però questa vignetta è molto più bella e arguta di quella pubblicata sul blog, secondo me.

  3. Fabrizio d'Altilia

    Belle le vignette, davvero. Si sa che Stefano è un grande disegnatore, le avevo già viste sul suo blog, che nonostante tutto rimane tra i nostri siti e blog amici (vedere in homepage).
    Penso che l’aspetto di satira sul Metodo Alla Salute e sulla figura di Mariano c’è sempre stato e c’è, anche io lo faccio, così come altre persone che possono sembrare più “integrate”.

    Per quanto riguarda le questioni del blog e non solo, speravo di parlarne di persona con Luna e con Stefano in occasione dell’1 e 2 novembre, che era uno degli incontri fatti apposta per le critiche…
    Spero ce ne sarà occasione per fare chiarezza.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie