Il Dr. Giovanni Chiariello assunto al “Centro di Medicina Sociale” – OO.RR. di Foggia

ASSOCIAZIONE ALLA SALUTE – ONLUS — FOGGIA


iscritta ai sensi della l.r. n. 11 d
el 16 marzo 1994
nel reg. gen. assoc. Volontariato col N. 305 – d.r. 56 del 25 maggio 1998
Via Candelaro 9
8/A – 71100 – Foggia
Presidenza: 328-3421020 Segreteria: 339-1010386

e-mail: associazioneallasalute@interfree.it Tel. 0881-748651

Foggia, 28/07/2008

Cari soci e socie,
il 23/07/2008 si è espletato l’avviso pubblico che mi ha permesso di essere assunto (con un contratto di collaborazione della durata di 1 anno) al “Centro di Medicina Sociale per alcoldipendenza, farmacodipendenza e disagio diffuso” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia, a partire dal 25/08/2008.
Il mio lavoro sarà finalizzato ad un progetto di ricerca per la validazione scientifica del “Metodo Alla Salute”, alla quale da molti anni lo stesso Dr. Mariano Loiacono ha tentato di lavorare, ma (per diversi motivi, tra cui la carenza di personale) è stato sempre difficile realizzare; tale progetto è stato richiesto dalla Direzione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria.
Da quella data dunque saro’ il nuovo medico del “Centro di Medicina Sociale,” sia pure per un anno. Questa notizia è giunta dopo un lungo periodo durato circa un anno, nel quale le prospettive di lavoro per me presso il C.M.S. sembravano un giorno più vicine e realizzabili, un altro più lontane e irrealizzabili, con conseguenze anche per il sottoscritto che, fino all’indizione dell’avviso pubblico, si trovava costretto a pensare a dove e quando cominciare a lavorare.
Dopo aver ottenuto la mia specializzazione c/o il Policlinico di Modena (Novembre ’07) ho frequentato tutti i giorni il C.M.S., dedicandomi a fare un percorso su di me, ma anche a dare una mano come volontario per l’aspetto burocratico della parte clinica del Centro. Questa esperienza mi è servita molto e di questo ed altri aspetti ne parleremo il 28/08/2008 alle ore 16, c/o il Centro, quando ci sarà la mia supervisione-festa per l’assunzione. Ho accolto la notizia dell’assunzione con grande gioia e senso di liberazione, vedendo realizzare, sia pure (come già detto) per un anno, il sogno di lavorare presso il Centro che avevo da circa due anni.
Credo lavorare al CMS sarà per me un’ occasione di grande valore umano e professionale, che viene a compimento di un lungo percorso intrapreso nel settembre ’99, quando sono arrivato al Centro per un disagio personale e poi, una volta superato il sintomo, sono rimasto per crescere grazie al “Metodo Alla Salute”. Applicare il Metodo per me era l’obiettivo che mi ero prefissato da quando mi sono laureato. Credo che lavorare accanto al Dr. Mariano Loiacono, al personale che già opera al Centro ed a tutte le persone in trattamento (soprattutto quelle con più lunga esperienza) sarà per me occasione di stimolo e crescita, e potrà darmi strumenti e competenze per il proseguo della mia carriera professionale e non solo, indipendentemente se il mio destino sarà legato al Centro o meno. Cosi’ come credo che potrà dare molto anche per l’“Associazione Alla Salute – ONLUS Foggia” che con il Centro opera in stretta collaborazione. Credo infatti che la mia contemporanea carica di Presidente dell’Associazione non costituirà una ragione di “centralizzazione” dell’Associazione, ma sarà anzi stimolo di ulteriore crescita e collaborazione con le attività del Centro stesso, soprattutto nel campo della formazione e della prevenzione. Lavorare inoltre a stretto contato con il Dr. Loiacono, che della nostra associazione ne custodisce la memoria storica, sarà senz’altro stimolante per me, cosi come credo per tutti i soci.
Nell’auspicio dunque che da Settembre si comincerà a fare un lavoro ben articolato su questo aspetto, un abbraccio a tutti.

Il presidente
Dr. Giovanni Chiariello
(neuropsichiatra infantile)

Associazione Alla Salute – ONLUS Foggia

Aderiamo alla campagna nazionale “Giù le mani dai bambini”


2 Commenti

  1. Fabrizio d'Altilia

    ….E mica è stato assunto solo lui, ora c’è anche un altro medico! Chiedi a lui e/o a Mariano per i dettagli.
    Come si dice a Foggia:
    “Da nint nint, a tant tant!”

    🙂

  2. luna margherita

    Ma che bella notizia! Sono proprio contenta.
    Mi ricordo l’anno scorso (o forse due anni fa…?) tutte le proteste per la mancanza di un altro medico al Centro di Foggia.

    Finalmente eccone uno! Eh che dottore… 😉

    In bocca al lupo e un bacio

    Luna

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie