Lettera aperta del presidente dell’Associazione Alla Salute – ONLUS Foggia

Presidenza: 328-3421020 Segreteria: 339-1010386

e-mail: associazioneallasalute@interfree.it Tel. 0881-748651
Foggia, 23/06/2008
Gent.ssimi socie e soci dell’Associazione, gent.ssime persone in trattamento del “Centro di Medicina Sociale per alcoldipendenza, farmacodipendenza e disagio diffuso” degli Ospedali Riuniti di Foggia, come sapete il 29/04/2008 si è insediato il nuovo comitato direttivo dell’Associazione alla Salute” – ONLUS Foggia, cosi’ composto:
– Gianni Chiariello, presidente
– Gabriella Napolitano, vice-presidente
– Annarita Rendinella, segretaria
– Pina Pitta, consigliere
– Nicoletta Pennella, consigliere
Sono stati eletti inoltre i seguenti revisori dei conti:
– Michelangelo d’Altilia
– Anna Cristiano
– Alfredo Cirieco
Personalmente ed a nome del comitato ringrazio tutti i soci che hanno espresso la loro preferenza per la nuova dirigenza e per il sottoscritto nella nuova carica di Presidente.
Nel ringraziare la precedente presidenza (Pina Pitta) ed il precedente comitato per l’opera svolta per l'”Associazione Alla Salute” in questi tr
e anni, colgo l’occasione anche per enucleare sinteticamente i punti che come nuovo comitato e nuova presidenza intendiamo portare avanti nell’operosità già intrapresa nei precedenti anni.
Anzitutto ringrazio quanti mi hanno incoraggiato a sceglier
e di intraprendere questa esperienza, che considero lusinghiera data la storia dell’Associazione stessa e dati i risultati raggiunti nel tempo, dalla sua fondazione. Ho sentito di fare questa scelta perchè sento di poter mettere a disposizione della Associazione la mia esperienza, il mio impegno e la mia qualifica a servizio delle attività che si svolgono e che si svolgeranno. Spero inoltre di poter usufruire nel mio operato dell’esperienza e dell’impegno di tutte quelle persone che in questi anni si sono prodigate per l’Associazione, sia quelle che hanno rivestito cariche direttive che non.
Sono convinto infatti che solo attraverso uno spirito di collaborazione, partecipazione e cooperazione si possano raggiungere obiettivi comuni e formare un gruppo di lavoro che riesca a portare avanti progetti utili per i nostri tesserati e per tutti coloro che intendono sostenerci.
Siamo un comitato giovane e che ha voglia di impegnarsi nelle sfide che la conduzione di un’Associazione comporta.

Primario tra gli obiettivi della nuova gestione resta la salda collaborazione con il “Centro di Medicina Sociale” di Foggia e con il Dr. Mariano Loiacono, alla cui storia l’associazione è fortemente legata; ritengo infatti che la forza da cui ha tratto spunto l'”Associazione Alla Salute” in tutti questi anni sia legata al percorso di vita e rigenerativo (attraverso il “Metodo alla Salute”) che ogni persona tesserata ha fatto all’interno del Centro stesso.
Ritengo inoltre importante l’apertura e lo scambio con le realtà circostanti (istituzionali, associative ed altro) del nostro territorio che danno voce e si fanno carico dei vari aspetti legati al “disagio diffuso” e che sono impegnate a vario titolo nella prevenzione e nella formazione in tema di “disagio diffuso” in tutte le sue manifestazioni ed espressioni psico-sociali.
Imposterò quindi un lavoro in questa prospettiva, con la final
ità di sensibilizzare il territorio e l’opinione pubblica sul tema del “disagio diffuso” e delle nuove prospettive di interpretazione (in forma di teoria-prassi come è nello stile della “Metodologia alla Salute”), trattamento e riabilitazione dello stesso.
Brevemente inoltre comunico che continueremo a portare avanti corsi di formazione nei quali siamo già impegnati con discreto successo (non ultimo quello organizzato con il “CE.SE.VO.CA.”, Centro Servizi Volontariato Capitanata, nel 2007) su “Disagio Diffuso e Metodo Alla Salute: prevenzione, riabilitazione e sostegno alle famiglie” , con le attività di seminariato, convegni e spettacoli finalizzat
i a sensibilizzare l’opinione pubblica su tali tematiche, con i laboratori già in atto (teatrale, oggettistica) allo scopo di valorizzare le risorse umane e artistico-creative di ciascuno dei nostri soci e con le attività che a partire da settembre si andranno via via meglio strutturando (come il “Punto di ascolto”), con e grazie al contributo di tutti i tesserati.
Lavoreremo per il conseguimento di tali obiettivi grazie ad una intesa sinergica tra noi cinque membri del comitato, con il supporto dei revisori e con un buona intesa e rete di scambio fra tutti i tesserati dell’associazione e noi figure rappresentative.
Invito pertanto quanti non l’abbiano già fatto, soprattutto coloro che frequentano come utenti il “Centro di Medicina Sociale” di Foggia, a sostenerci nelle
nostre iniziative ed a tesserarsi.
Ricordo che la tessere annuale costa 30 € e da’ diritto all’accesso a tutte le iniziative che si svolgono all’interno dell’Associazione.
Sostenere l’Associazione è anche un modo di sostenere il “Metodo Alla Salute” e tutto quanto intorno ad esso ruota, e grazie al quale molte famiglie hanno potuto riaccendere una speranza di vita.
Grazie di cuore,
Buon viaggio nella Vita

“Fai buon viaggio amore mio

fai buon viaggio della vita
finché c’è una strada e vai
non è finita.
Fai buon viaggio cielo mio
nel passaggio di ogni giorno
sia un incontro sia un addio
un’andata od un ritorno.”
(C. Baglioni)

Il presidente
Dr. Giovanni Chiariello

L’ “Associazione Alla Salute – ONLUS” aderisce alla campagna nazionale
“Giù le mani dai bambini”

1 Commento/i

1. Anonimo

…quello che è successo questa estate…quello che sta succedendo in questi giorni ad Ancona…che tristezza!