TRE GIORNI “ALLA SALUTE”

UFFICIO STAMPA E-mail: disagiodiffuso@interfree.it

COMUNICATO STAMPA del 26 giugno 2008

TRE GIORNI “ALLA SALUTE”

Il 28-29-30 giugno a Foggia tre iniziative di rilievo nazionale: Workshop sul “Metodo Alla Salute” nelle Marche, Laboratorio teatrale “Vita… ciak… in scena!”, Seminario su “Psicotici e Utero Ψ. Dal disagio diffuso a una nuova specie”

Il “Centro di Medicina Sociale”, in collaborazione con l’”Associazione Alla salute – Onlus” di Foggia e delle Marche, con il “LAM Studium” (Laboratorio di Antropologia del Mutamento e Studi Umanistici), con l’”Associazione Nuova Specie” e col Ce.Se.Vo.Ca, nei giorni 28-29-30 giugno 2008 organizza a Foggia tre eventi di rilievo nazionale.

– Sabato 28 giugno, con inizio alle ore 10.00 presso l’”Associazione Alla Salute” in viale Candelaro – Foggia (Cittadella della Solidarietà), si svolgerà un workshop sul tema “Il Metodo Alla Salute nelle Marche”. Presenzieranno il dott. Roberto Boldrini, responsabile del Centro diurno “Soledalia” – Asur 7 Ancona, il dott. Raffaele Cimetti, Presidente dell’”Associazione Alla Salute – onlus Marche”, il dr. Mariano Loiacono, direttore del “Centro di Medicina Sociale” degli “OO. RR.” di Foggia e ideatore del “Metodo alla salute” che cura le varie forme di disagio senza l’uso di psicofarmaci.

– Sabato 28 sera, a Foggia presso il “Teatro Regio di Capitanata” – via Gugliemi (Chiesa Madonna del Rosario) con inizio alle ore 20.30, il Gruppo Teatrale Sperimentale dell’”Associazione Alla Salute” di Foggia presenta: “Vita… ciak… in scena! Pezzi di vita di una vita a pezzi”.

Domenica 29 giugno, con inizio alle ore 16.30, presso la sede dell’”Associazione Alla Salute”, si aprirà il Seminario di studi: “Psicotici e Utero Ψ. Dal disagio diffuso a una nuova specie”, con la proiezione in anteprima nazionale del video sul “Metodo alla salute” girato dal regista Max Judica Cordiglia per conto della prestigiosa organizzazione nazionale “Giù le mani dai bambini”. Il seminario proseguirà con la relazione tematica del dr. Mariano Loiacono.

– Lunedì 30 giugno il seminario continuerà alle ore 9.00 con le relazioni dei partecipanti nella Sala “L’albero della vita” del “Centro di Medicina Sociale” in via Arpi a Foggia.

Il seminario si avvarrà dell’innovativo metodo “Dareforma” dell’”Associazione Nuova Specie” e si propone di realizzare una nuova teorizzazione sulle cosiddette situazioni “psicotiche”, in aumento in tutto il mondo, per sperimentare nuove modalità di trattamento e di riabilitazione e per ipotizzare nuove prospettive evolutive all’interno del “Progetto Nuova Specie”.

INFO: Fabio Longo – Centro di Medicina Sociale – “OO.RR.” Foggia

tel. 0881 732816 – 3283392522

www.nuovaspecie.com
www.metodoallasalute.blogspot.com

“Vita… ciak… in scena! Pezzi di vita di una vita a pezzi”

[di Maria Antonietta D’Errico]

Il 28 giugno 2008 alle 20:30 saremo in onda. Siamo noi, sempre noi, quelli del “Centro di Medicina Sociale”, quelli dell’“Associazione Alla salute”, noi piccoli sperimentatori che le proviamo tutte, proprio tutte, ed ora abbiamo provato a fare anche un laboratorio musico-teatrale sperimentale. Che significa? Che stiamo provando a riportare alla luce vissuti che per tanto tempo abbiamo cercato di seppellire, vissuti personali spesso dolorosi ma non solo, perché qualche volta anche i bei ricordi ci fanno star male ci rammentano la delusione che li ha seguiti. Un laboratorio che ancora non ha un nome, perché prima di dare un nome a questo bambino vogliamo guardarlo in faccia negli occhi, vogliamo dargli il suo nome e non il nostro, ed è per questo che lo sceglieremo solo dopo lo spettacolo con l’aiuto anche di chi ci verrà a vedere. Sarà la storia di una donna o forse di tutte le donne, perché ognuno con la sua storia ha contribuito ad arricchire di parti questo piccolo puzzle, sarà uno spettacolo aperto, perché si potrà arricchire col tempo di tante altre parti proprio come avviene nella vita ordinaria, sarà uno spettacolo senza copione perché nella nostra vite abbiamo dovuto recitarne già troppi, e spesso scritti da chi mai ci ha guardati veramente in faccia…

1 Commento/i

1. Fabrizio d'Altilia

Anche qui mi aspettavo commenti….

Il convegno “Psicotici e Uterò psichè” rimarrà nella storia, almeno quando, come il petrolio, sarà ritovato tra i vastissimi giacimenti che Mariano Loiacono sta lasciando da 42 anni a questa parte.

Lo spettacolo “Vita, ciak, in scena!” diretto da Maria Antonietta D’Errico è stato bellissimo, molto intenso e vero, e se è vero che hanno improvvisato quasi tutto, beh … anche per quanto riguarda tecnicamente il teatro, è molto ma molto innovativo!

Portatelo in giro! Spero che riusciremo a fare una festa a Fano così vi chiamiamo come “headliner”!

🙂

Un applauso a chi oltre che criticare, propone alternative coraggiose. Noi, rispetto ad altri movimenti, tendiamo a fare questo.