Convocati al tavolo della REGIONE PUGLIA per la revisione dei protocolli sull’ADHD.

Regione Puglia

L’Assessore alla Sanità della REGIONE PUGLIA, On. Alberto Tedesco, ha convocato per GIOVEDI’ 12 GIUGNO 2008 p.v. ore 10:00 il tavolo regionale per la revisione delle linee guida sulla somministrazione di psicofarmaci ai bambini diagnosticati da “ADHD” (“Sindrome da deficit di attenzione e iperattività”).
La Regione Puglia è tra le regioni e le altre istituzioni che hanno richiesto una qualche revisione-restrizione delle direttive nazionali promulgate dal Ministero della Salute sulla sperimentazione di psicofarmaci ai bambini come il “Ritalin” (tra le altre: le regioni Lazio, Emilia-Romagna, Trentino-Alto Adige, molte scuole, voci autorevoli della medicina e della comunità scientifica, etc.). I motivi sono da ricercare nei dubbi sulla loro reale efficacia e nelle preoccupazioni circa i loro accertati effetti collaterali, nonché sull’attendibilità dell’importazione acritica di una “moda” sanitaria anglosassone.
A questo tavolo regionale, a nome del comitato scientifico dell’organizzazione “GIU’ LE MANI DAI BAMBINI”, è stato convocato anche il dr. GIANNI CHIARIELLO, neuropsichiatra infantile formato al “Metodo Alla Salute” e presidente dell'”Associazione Alla Salute” – ONLUS Foggia.

Volevamo ricordare che lAssociazione Alla Salute – ONLUS Foggia e l’Associazione Alla Salute – ONLUS Marche sono tra i promotori della campagna “Giù le mani dai bambini”, e che il dr. Mariano Loiacono (medico psichiatra, psicoterapeuta, direttore del Centro di Medicina Sociale per alcoldipendenza, farmacodipendenza e disagio diffuso – “OO.RR.” di Foggia) è membro del Comitato Scientifico della suddetta campagna in quanto ideatore del “METODO ALLA SALUTE”, una metodologia innovativa praticata a livello ospedaliero universitario pubblico, territoriale ed associativo da circa 32 anni. Essa è rivolta a tutte le manifestazioni di “disagio diffuso” e non prevede la somministrazione di psicofarmaci. Per maggiori informazioni: www.nuovaspecie.com .

“Giù le mani dai bambini” – ONLUS è una iniziativa a livello nazionale sulla farmacovigilanza e la cultura della salute, con particolare riguardo alle fasce d’età dell’infanzia e dell’adolescenza. Per maggiori informazioni: www.giulemanidaibambini.org .

In collaborazione con:

Centro di Medicina Sociale – OO.RR. di Foggia

Associazione Alla Salute – ONLUS Foggia

Associazione Alla Salute – ONLUS Marche

1. serena

Diciamo che siamo ancora ai preliminari 🙂

2. Anonimo

Qualcuno sa come è andato questo incontro?