– In data 04 APRILE 2008 presso il “Centro di Medicina Sociale per alcoldipendenza, farmacodipendenza e disagio diffuso” – Azienda osdedaliero-univesitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia si è tenuta una visita filmata da parte dell’organizzazione “GIU’ LE MANI DAI BAMBINI” – ONLUS (http://www.giulemanidaibambini.org/). Per conto
dell’organizzazione erano presenti: LUCA POMA, segretario generale “Federazione Volontari Ospedalieri”, portavoce nazionale “Giù le mani dai bambini”; la Prof.ssa EMILIA COSTA, titolare della 1^ Cattedra di Psichiatria dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Primario di Psicologia Clinica e Psicofarmacologia del Policlinico “Umberto I” di Roma, esperta – tra gli altri temi – di metodologia psichiatrica, psichiatria sociale, psicopatologia di genere e psico-neuro-immunologia, fondatrice dell’ “Associazione Italiana di Medicina
Psicosociale”, autrice di oltre 300 pubblicazioni, libri e monografie, collabora con riviste ed università italiane ed estere; le riprese sono state effettuare dal regista MAX JUDICA CORDIGLIA. I tre delegati sono stati ospiti del Centro per l’intero pomeriggio. Hanno effettuato innanzitutto un’intervista al dr. MARIANO LOIACONO (direttore del Centro ed ideatore del “Metodo Alla Salute”) con la Prof.ssa Costa, anche
alla luce della recente entrata del dr. Loiacono nel Comitato Scientifico di “Giù le mani dai bambini”. Successivamente sono entrati nel gruppo ed hanno ascoltato e commentato molte testimonianze di persone che dal Centro e dal Metodo hanno ottenuto evidenti e duraturi benefici. Da tale incontro verrà realizzato un DOCUMENTARIO VIDEO sul Metodo Alla Salute, sul Centro e sul dr. Mariano Loiacono che sarà
pubblicato sul portale internet della suddetta organizzazione. “Giù le mani dai bambini” – ONLUS annovera tra i suoi media-partners diverse testate giornalistiche e radiotelevisive regionali e nazionali, tra cui la RAI – Radiotelevisione Italiana, la Stampa, l’Espresso, l’ANSA, La Repubblica, il Mattino.
– LUNEDI’ 14 APRILE 2008 alle ORE 16:00 presso il centro di educazione ambientale “Casa Archilei” – via Ugo Bassi n. 6, FANO (PU) si terrà un incontro organizzativo a cui parteciperanno il dr. Mariano Loiacono, l’Associazione “Alla Salute” – ONLUS Marche e tutte le persone interessate alla divulgazione del Metodo Alla Salute nella zona Marche – Emilia Romagna per la nascita di un nuovo Gruppo Alla Salute per il triangolo Senigallia – Fano – Urbino. Questo gruppo si attiverà sia per il trattamento del “disagio diffuso” avvalendosi della innovativa metodologia del Metodo Alla Salute (in collaborazione con l’azienda sanitaria ASUR- zona 7 di Ancona e con il “Centro di Medicina Sociale” – Ospedali Riunti di Foggia), sia per attività didattiche – divulgative ed altre iniziative connesse con vari enti ed associazioni.
– MERCOLEDI’ 16 E GIOVEDI’ 17 APRILE 2008, ore 14:30-18:30 presso “La Bottega di Geppetto” Via Vittorio Veneto, 6 – Isola, San Miniato (FI): – “DISAGIO GIOVANILE E DISAGIO DIFFUSO: DALLA FRAMMENTAZIONE ALL’APPROCCIO GLOBALE” – CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI. DOCENTE:
Prof. Mariano Loiacono – Direttore del Centro di Medicina Sociale per alcoldipendenza, farmacodipendenza e disagio diffuso dell’Azienda ospedaliero-univeristaria “Ospedali Riuniti” di Foggia. Incontri organizzati dal CRED e dalla Rete InformaGiovani del Valdarno Inferiore. Info: 347-1861353 http://www.comune.fucecchio.fi.it/siteinfo/focuson.asp?id=466&idfocus=462. Il Professore ha individuato una nuova metodologia di “cura” del disagio e delle patologie ad esso legate, a partire da un nuovo punto di vista sulla vita, metodo che negli anni ha ottenuto grandi successi e di cui si stanno interessando anche alcuni servizi pubblici della Toscana (ASL di Lucca). Il Professor Loiacono ha dato la sua disponibilità per incontrare operatori ed ammnistratori di servizi che si occupano della tematica del disagio a vari livelli (sociale, educativo e sanitario), per un confronto sulle metodologie e sulle teorie che sottostanno alla cura delle persone affette da varie patologie. L’appuntamento è per: GIOVEDI’ 17 APRILE ALLE ORE 10:00 presso l’AUDITORIUM “La Tinaia” – Parco Corsini, Fucecchio (FI). Gli interessati a partecipare sono invitati a dare conferma mediante risposta alla presente mail o scrivendo all’indirizzo m.gozzi@comune.fucecchio.fi.it.
– MARTEDI’ 22 APRILE 2008 ore 16:00 presso il centro di educazione ambientale “Casa Archilei”, via Ugo Bassi n.6, Fano (PU) si terrà una introduzione alle UNITA’ DIDATTICHE del Metodo Alla Salute: il “QUADRANGOLARE” della persona intera. Organizzatori: Associazione “Alla Salute” – ONLUS Marche; “G.A.S. del Gomito” (Gruppo Alla Salute di Ancona). Conduttore: Fabrizio d’Altilia. La partecipazione sarà aperta anche ad altre associazioni, alla cittadinanza, agli operatori dei servizi educativi e socio-sanitari e a tutte le persone interessate. Contatti: metodoallasalute@hotmail.it. Presidente Associazione “Alla Salute”: raffaelecimetti@libero.it. N.B.: nel BOX DOWNLOAD sulla destra di questa pagina o sul sito www.nuovaspecie.com (cliccando QUI) potete scaricare il volantino!
– 25-26-27 APRILE 2008, Falconara Marittima (AN): CONVEGNO NAZIONALE della “COMUNITA’ GLOBALE DEL III MILLENNIO”. La Comunità Globale riunisce in una rete reale di persone tutte le attività e le iniziative legate al Metodo Alla Salute e al Progetto “Nuova Specie”, favorendo i percorsi personali di sanamento dal disagio, l’intreccio tra le persone al di là del servizio sanitario ed il confronto con vari enti/realtà associative… ipotizzando e proponendo un nuovo stile di Vita più
intero, un punto di vista sulla Vita più globale. Durante il convegno verranno presentate varie relazioni che avranno come argomento principale la costituzione di “Punti Ac.co.gl.i.e.te.mi” (“Accompagnatori Comunità Globale In Esodo del Terzo Millennio”) su tutto il territorio nazionale ed oltre – info: www.nuovaspecie.com.
Sede del convegno: Hotel Touring – via degli Spagnoli 18, Falconara M.ma (AN) – tel. 071 9160005
–Scarica “Comunità Globale convegno Falconara” nel BOX Download e vedi post precedenti:
https://www.fondazionenuovaspecie.org/2008/03/programma-convegno-comunit-globale.html
https://www.fondazionenuovaspecie.org/2008/02/convegno-primaverile-per-la.html
*
4 Commenti
Anonimo
Carissimi Fabri e Loretta, ciò che avevo scritto nel commento quando è successo il “fattaccio” di Ancona si è rivelato quasi profetico.Sentivo, dentro di me, che ciò che stava accadendo avrebbe portato il Medodo FINALMENTE ad una svolta e così è stato. Lo ha fatto finalemte uscire dal semi anonimato e dalla semiclandestinità ai quali era relegato. Ha fatto venire allo scoperto tutti i limiti della psichiatria tradizionale e, soprattutto, lo ha fatto conoscere alle tante associazioni che operano in Italia e non, che criticano e lottano contro il punto di vista della psichiatria che, con la connivenza delle case farmaceutiche, ha chimizzato le emozioni umane(es:.GIU’ LE MANI DAI BAMBINI), che ci ha anche fatto l’onore di venire a conoscere la nostra realtà, come si può vedere su questo blog. E’ una realtà che staa prendendo piede in tutta Italia, grazie al grande impegno profuso da voi giovani che siete e sarete la discendenza naturale del Metodo che, senza di voi, non ha futuro. Per questo vi dico: avanti tutta ragazzi!! Vi voglio un mondo di bene. Ci vediamo a Falconara
Anonimo
Ciao
ero a Foggia all’incontro con gli operatori di “giù le mani dai bambini”. Li ho visti interessatissimi a quello che si fa a Foggia e quasi sorpresi che nel profondo sud ci siano tante energie nuove e sperimentazioni all’avanguardia.
Penso che i contatti e la vetrina che la suddetta associazione potrà dare al “metodo alla salute” potranno lanciare definitivamente nel panorama nazionale quello che state facendo e sarà un successo!!
Un abbraccio a tutti e soprattutto un bacio a Fabrizio.
Anonimo
Forza Ragazzi!!!
Alessandro (ci siamo visti a Foggia il primo aprile),
Grazie
Pace e Bene a Tutti.
Loretta
Ciao.
Ieri c’ero anch’io all’incontro a Fano nella “Casa Archilei” e mi sento di dire grazie a Mariano e a Giovanna per il tempo e le energie buone che mettono ogni volta.
Inoltre dico ai miei amici cari,a chi raccoglie il messaggio e a chi ha voglia di fare, che io ci credo in questo progetto e soprattutto nella nascita di un nuovo Gruppo Alla Salute per il triangolo Senigallia – Fano – Urbino. Mi impegno a far sì che questo avvenga e so di non essere sola. Soprattutto credo nelle risorse che ci sono, mi riferisco anche alle persone ed in particolare a noi giovani.
Un invito alle ciorelle Marinella e Maria Grazia…vi aspettiamo quando volete e so che anche voi ci aspettate a braccia aperte.
Poi volevo dire a Faber che lo ammiro molto per il mettersi alla prova ed essere così solidale. All’unità didattica “Il Quadrangolare” che farai il 22 sempre a “Casa Archilei” ci sarò e sono sicura che sarà l’inizio di una nuova fase. 🙂
Inoltre comunico che a Falconara non ci sarò per via della scuola a Milano, ma spero che uno dei “Punti Accoglietemi” nasca proprio a Fano, anche nella nostra casa: mia e di Faber.
Vi abbraccio tutti.
A presto