Appuntamenti di divulgazione e confronto sul Metodo Alla Salute e le prospettive di “nuova specie”


****************************************
ECCO I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:
****************************************

ALTAMURA (BA) – 27 GIUGNO 2007

27 giugno 2007 – ore 18:00, presso Chiesa di San Domenico, Piazza Zanardelli – ALTAMURA (BA).
Incontro/Conferenza dal titolo:
“Disagio diffuso, Metodo Alla Salute e comunità globale. Dal percorso iniziato quarant’anni fa da Mariano Loiacono alle prospettive di nuova specie”
.
Relatore: Dr. MARIANO LOIACONO, dirigente responsabile dell’unità operativa “Centro di Medicina Sociale per alcoldipendenza, farmacodipendenza e disagio diffuso” dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria OO.RR. di Foggia.
L’incontro sarà presentato da Emar Donato Laborante e Tonio Creanza (promotore dell’iniziativa). Organizzatori “Ferula Ferita”, “Campane Stonate”, “Le ali invisibili” e il Comune di Altamura (BA).
—————————————————-

LUCCA – 2-3 LUGLIO 2007

(Da una e-mail alla città di LUCCA…)

Se quest’anno avete tempo anche per una sola idea, questa è la sola da non perdere.
Carissime, carissimi.
Non accade spesso. Nei prossimi giorni sono in programma a Lucca e Capannori due incontri imperdibili. Vi invito con passione. I temi sono quelli del disagio diffuso, della globalizzazione e del mutamento antropologico. Invito anche coloro a cui queste parole dicono poco o hanno saturato, perché questa volta, ve lo assicuro, non sarà tanto importante di cosa si parlerà, ma come sarà fatto. Si tratta di immergersi nel nostro contesto, nella nostra società con l’aiuto di un grande psichiatra antropologo che lavorando in strutture pubbliche ha tolto completamente la somministrazione degli psicofarmaci e ha adottato un metodo originale di terapia di gruppo, conducendo gruppi eterogenei aperti a qualsiasi forma di disagio, anche quello asintomatico, quello che a Lucca impazza. Si tratta di ridare movimento alle idee, a forme molto concrete di conoscenze e di salute, che non guasta.
Vi aspetto.
PROGRAMMA:
DOMENICA 01 LUGLIO: in giro per la lucchesia.

LUNEDI’ 02 LUGLIO mattina: visita all’ex-seminario comboniano di Carraia (LU), il luogo in cui 41 annni fa (1966) è nata la crisi ed il percorso personale di ricerca del Dr. Mariano Loiacono (allora 18enne) che hanno dato origine al Quadrimensionalismo, al Metodo Alla Salute e all’Epistemologia Globale, cioè alle prospettive di “nuova specie”.

LUNEDI’ 02 LUGLIO, ore 17:30 – 20:00:
“Disagio diffuso, metodo alla salute e mutamento antropologico”.
La conferenza si svolgerà a LUCCA presso il Palazzo Ducale, sala Maria Luisa. Relatore e conduttore: Dr. MARIANO LOIACONO.

MARTEDI’ 03 LUGLIO, ore 17:00:
Incontro e workshop + cena.
Ristorante “I Diavoletti”, Via Stradone, 302, Camigliano, CAPANNORI (Lucca). Approfondendo un nuovo approccio al disagio e alla conoscenza. L’incontro è gratuito. Cena 20 Euro (ricavato interamente devoluto a mangiar bene).

A chi viene da lontano consiglio l’ostello (prezzi 17-19 euro a notte).
Ci saranno anche altri incontri informali e passeggiate verso il cuore delle cose.

Info: Federico Barattini – 3480465220 federicobarattini@gmail.com .
Gli incontri sono promossi da “ARCI Lucca” con il patrocinio della Provincia di Lucca e il Comune di Capannori.

Ancora, vi aspetto.
FEDERICO BARATTINI

[potete scaricare il volantino nel “Box Download” qui a destra]

————————————————-

MODUGNO (BA) – 08 LUGLIO 2007

L’associazione “NUOVA SPECIE” propone la:
“DOMENICA IN VIAGGIO” a MODUGNO (BA), 08 luglio 2007.
Conduttore: CRISTIAN CEGLIE, webmaster del sito www.nuovaspecie.com .
La “Domenica in viaggio” vuole essere una occasione per cogliere le caratteristiche comuni alle varie diversità etniche, culturali, religiose, economiche, di stili di vita, ecc.

Ore 10,00 : partenza dal mercato coperto per la visita guidata a cura dell’associazione ARCHEOCLUB presso i siti storici-archeologici-culturali modugnesi;

Ore 13,30 : pranzo a sacco;

Ore 15,30 : il GRUPPO ALLA SALUTE di Foggia fino a sera animerà uno scambio-confronto con canti, danze, letture e simboli, approfondendo il tema “Il Senso della Vita”, presso il cinema oratorio.

Tutti i residenti e coloro che raggiungeranno Modugno per conto proprio possono partecipare gratuitamente!
Per chi parte da Foggia invece c’è un pullman del costo di 15 € a persona (con deposito obbligatorio di 10 € di cauzione, che in caso di rinuncia non verranno restituiti). Pranzo a sacco, per cui ognuno provvederà autonomamente. Il denaro che eventualmete dovesse avanzare verrà interamente devoluto per la rivista “LIMAX” e per le attività del Centro di Medicina Sociale-OO.RR. di Foggia.

Info: 333-3163775
www.nuovaspecie.com

[potete scaricare il volantino nel “Box Download” qui a destra]

10 Commenti

  1. luna margherita

    ciao blog! siamo da poco tornati da lucca e…beh, è stata proprio un’esperienza profonda!
    abbiamo già fatto dei bilanci a voce, ma è importante scrivere qualcosa, così pubblicheremo anche su limax.

    Rinnovo quindi l’invito a tutti quelli che hanno partecipato a queste giornate toscane, a scrivere le loro impressioni: anche due righe!

    Per quanto riguarda me è stato importante andare, perchè ho visto i posti dove è nata la ricerca di mariano, grazie alla quale oggi sto sanando la mia vita. è stato un viaggio sacro per me.

    Scriverò presto però un bilancio, perchè le giornate sono state piene di intrecci e scambi, così in due righe non ce la faccio ad esprimermi bene.

    Però voglio proprio invitarvi a partecipare a questi eventi perchè sono ricchi di vita e scorre una linfa che ci rinnova. A me è successo questo.

    Un bacio a tutto il blog…

  2. Fabrizio d'Altilia

    Grazie Marisgnappa!
    Infatti ci interesserebbe raccogliere un pò di materiale sugli incontri di Altamura e Lucca.

    Ciao ciorellina, un abbraccio! 🙂
    FABER

  3. marisgnappa

    ciao a tutti cari lumachini o coccinelle, sono tornato proprio adesso da Lucca. volevo dire che è stata una bellissima esperienza, e che il convegno al palazzo ducale è stato molto partecipato,le persone erano interessate, ma l’incontro con gli operatori del settoreè stato molto interessante e dal mio punto di vista fruttuoso,è stato bello incontrare dopo tanto tempo anche Emiliano e la sua famiglia ma anche Rosa e stare con la famiglia di federico. ma l’ esperienza veramente interessante è stato partecipare al ritorno di mariano nelmposto dove sorgeva il liceo palcoscenico del suo disagio e quindi dell’inizio del suo percorso verso il nuovo codice. molto importante è stato vedere alcuni luoghi in cui lui è stato, ma purtroppo constatare che questi luoghi sono trasformati o addirittura abondanati. infatti il liceo attualmente è una struttura di prevenzione gestita dall’a.u.s.l. quindi chiaramente gli ambienti interni non sono più come 40 anni fà, e gli unici due ambienti che siamo riusciti a vedere sono stati l’altare della cappella, e il teatro, chiaramente non sono usati più per tali, ma il dott. Loiacono ha comunque ricordato tanti aneddoti li avvenuti, o di persone significative che fra quelle mura ha conosciuto. cmq è tutto documentato tramite video e foto, se volete potrete saperne di più. è stato bello per me arrivare e vedere che c’era gia pronto un post dove almeno scrivere le mie prime impressioni. vi bacio ci scriviamo più in là! nella

  4. Fabrizio d'Altilia

    Ciao Francy!!
    Io sono giorni che cerco il metodo alla salute sul blog di Beppe Grillo ma non lo trovo…..

    Per favore, ci puoi dire con precisione come si chiama l’articolo e la data, o qualche parola che possa identificarlo nella ricerca?

    Saluti e baci, ciao Francè!
    🙂

  5. Anonimo

    Salve a tutti! ogni tanto mi faccio viva pure io! volevo dirvi, non so se già lo sapete, che il metodo alla salute si trova anche nel sito di Beppe Grillo. C’è il video di una settimana intensiva e di qualche intervista. Penso che anche questa sia un’ottima pubblicità perchè quello di Grillo è uno dei siti più visitati. Applauso di incoragiamento! Un bacio a tutti

  6. Fabrizio d'Altilia

    Volevo comunque ringraziare vivamente l’OISM per l’ottima “pubblicità” che ci ha fatto con il suo ultimo bollettino-newsletter. Penso che abbia giovato molto agli incontri di Lucca.
    Spero possiamo continuare in futuro ad incontrarci ed intrecciarci sempre più proficuamente.

    Invito i nuovi visitatori a darsi una spulciata dei post più vecchi per capire un pò chi siamo, cosa facciamo e come la pensiamo, perchè come la nostra rivista “LIMAX”, quello è tutto un materiale che non scade, anche dopo mesi o anni può dire tanto a chi lo legge, può sempre colpire ed invitare.

    Saluti “lumaconi” a tutti!
    🙂

  7. Fabrizio d'Altilia

    Perchè si, anche a noi la psichiatria chimica e disumana che domina ci fa altamente schifo… ma più che alla contrapposizione e alle forme tradizionali e provocatorie di lotta (che a nostro avviso possono rivelarsi parziali o comunque datate), puntiamo a proporre un’alternativa (il Metodo Alla Salute e l’Epistemologia Globale) in maniera abbastanza umile; inoltre ci interessa formarci come persone coraggiose con delle competenze di tipo nuovo che possibilmente cambino le cose dall’interno, acquisendo più o meno potere e seguito nelle istituzioni quando possibile… come tanti “nidi del cuculo”! 🙂

    Essere anti-psichiatrici dovrebbe essere una parte, non il tutto. Tant’è vero che incorriamo comunque spesso in incomprensioni, ostracizzazioni, delusioni, incidenti diplomatici ecc. per la novità della nostra proposta e del nostro modo di fare, per le provocazioni che dissemina in giro il dr Loiacono ed altri di noi quando ne abbiamo la possibilità. Anche con la leggerezza e la risata spesso si possono ammorbidire le rocce e crepare i muri…

    Provocazioni ma anche proposte, dare il negativo ma anche il positivo che uno porta.

  8. Anonimo

    Che vuol dire “Pur non essendo il Metodo alla salute un realtà marcatamente antipsichiatrica…perchè cerchiamo di non essere contrappositivi…”?

  9. Unknown

    Ciao.
    Purtroppo non sono stata ad Altamura e non andrò ne a Lucca ne a Modugno perchè sto studiando per l’esame di Stato! Ma ci tengo a fare i miei complimenti ad Antonio, a Federico e a Cristian per i volantini e le cose che avete scritto: mi sono piaciuti molto. Poi è stato troppo bello vedere la segnalazione sul sito dell’OISM. Grazie soprattutto a Faber per l’impegno che ci mette e per la visibilità che ci fa avere in questi contesti. Ricordo con piacere l’incontro avuto ad Ivrea con Tristano e Claudio Ajmone, anche loro impegnati a vedere cosa si può fare oggi col disagio.
    Un abbraccio a chi prova ad osare, a chi propone e non si limita solo a criticare.
    Ciao. Buon lavoro.
    Loretta

  10. Fabrizio d'Altilia

    ————————–

    STATISTICHE:

    Ciao a tutti!
    Se premete sul contatore visite (è quel cosino rosso, l’ultimo oggetto della barra sulla destra, quello col numero 5mila e rotti..) accederete alle statistiche delle visite sul blog.
    Potrete notare che ieri abbiamo avuto un picco record di nuovi visitatori, ben 43: di moltissimo sopra la media!! Comunque anche nei giorni precedenti si era avuto un buon ritmo.
    Questo si è avuto grazie anche alle segnalazioni che abbiamo ricevuto ed ai rapporti che stiamo intessendo con altre realtà del web più o meno importanti, tra cui il blog Infermieri e salute mentale di “infermieri ribelli” ( infsalutementale.splinder.com/) , e soprattutto ultimamente con l’OISM (Osservatorio Italiano di Salute Mentale) che è uno dei principali movimenti anti-psichiatrici: indirizzo oism.info/index.htm .

    Pur non essendo il Metodo Alla Salute una realtà marcatamente antipsichiatrica, perchè cerchiamo di non essere contrappositivi ma di insinuarci dall’interno come l’acqua nella roccia, comunque per chi non lo sapesse Mariano è membro onorario dell’OISM, e nella ultima loro newsletter arrivatami pochi giorni fa segnalavano la notizia della due giorni di incontri a Lucca del Dr Loiacono.
    Sappiate che questa newsletter arriva a centinaia, migliaia di persone in tutta Italia e all’estero.

    Certo il numero di visitatori cresce, ma i commenti e le richieste di informazioni tardano ad arrivare… vedremo con i prossimi post che scriveremo, ne abbiamo un bel pò in cantiere!

    A presto allora, saluti calorosi dagli admin!

    @FABER@

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie