Intervista al dottor Mariano Loiacono

Per chi non l’avesse ancora vista, segnalo che recentemente il nostro webmaster ha inserito nella sezione download del sito www.nuovaspecie.com l’ intervista al dottor Loiacono andata in onda a febbraio su TeleFoggia.

Ne consiglio vivamente la visione a chiunque fosse interessato, data la sua completezza e chiarezza: in essa il dottore ha parlato in modo piuttosto esteso del disagio diffuso, del metodo alla salute e delle caratteristiche che lo differenziano rispetto alla terapia psichiatrica e psicoanalitica tradizionale.
Soprattutto per chi non è ancora venuto a conoscenza diretta delle nostre attività, si tratta di un’ottima occasione per saperne qualcosa in più, e proprio attraverso la voce dell’uomo che quarant’anni fa ha cominciato la sua personale ricerca in questo campo, e che da trent’anni sperimenta in una struttura pubblica un’alternativa possibile al trattamento psicofarmacologico e psicoterapeutico.

Il link diretto per la sezione download del sito è:
http://www.nuovaspecie.com/video.php

11 Commenti

  1. serena

    Ciao Birba 8, sono d’accordo con te, ancora un po’ povero di contributi questo nostro blog… Siamo tanti, sì, ma non molti di noi bazzicano internet, forse sarebbe buono trasmettere questa nuova competenza alle nostre casalinghe in mutamento antropologico… E’ che da noi vigono i tempi della lumaca…
    Se ci volessi dire qualcosa di te ci farebbe piacere, torna quando vuoi.

  2. luna margherita

    ciao Libera, dai che ce la fai col computer…
    benvenuto birba8!

  3. Fabrizio d'Altilia

    Beh Birba 8, non ci sei andato tanto lontano… 🙂
    Anche se secondo me sono più pazzi quelli che non si accorgono dei problemi loro, di chi li circonda e di questo mondo che va allo sfascio!
    Fatti sentire, ciao ciao!
    @Faber@

  4. Anonimo

    Ciao a tutti gli amici bloggers dal vostro fratellino Birba 8…..non so come so’ capitato su sto blog ma mi gusta quello che ci sto trovando…mi sembra un pò povero di contributi a prima vista…com’è????? Eppure immagino che ci dovrebbero essere parecchie persone legate a sto cazzo di centro di salute mentale(ma quale salute????)me sa che siete ‘na gabbia de matti ce risentimo a belli!!!!!!!

  5. Anonimo

    Ciao, sono Libera, voglio sottolineare l’importanza della teoria e imparare a fare il commento sul blog, il resto alla prossima puntata. TI VEDO BENE.

  6. serena

    Luna… io adoro le tue citazioni, da Cathie a Baricco, tutte; e poi amo la sua scrittura, e ho capito alle prime righe che era lui.
    Grazie.

  7. luna margherita

    A me m’ha sempre colpito questa faccenda dei quadri. Stanno su per anni, poi senza che accada nulla, ma nulla dico, FRAN!, giù, cadono. Stanno lì attaccati al chiodo, nessuno gli fa niente, ma loro a un certo punto, FRAN!, cadono giù, come sassi. Nel silenzio più assoluto, con tutto immobile intorno, non una mosca che vola, e loro, FRAN! Non c’é una ragione. Perché proprio in quell’istante? Non si sa. FRAN! Cos’é che succede a un chiodo per fargli decidere che non ne può più? C’ha un’anima, anche lui, poveretto? Prende delle decisioni? Ne ha discusso a lungo col quadro, erano incerti sul da farsi, ne parlavano tutte le sere, da anni, poi hanno deciso una data, un’ora, un minuto, un istante, e quello FRAN! O lo sapevano già dall’inizio, i due? Era già tutto combinato? “Guarda io mollo tutto tra sette anni”, “Per me va bene.”, “Ok allora intesi, per il 13 maggio”, “Okay”, “Verso le sei”, “Facciamo sei meno un quarto”, “D’accordo”, “Allora buonanotte”, “‘notte.” Sette anni dopo, 13 maggio, sei meno un quarto, FRAN! Non si capisce.
    È una di quelle cose che è meglio che non ci pensi, se no ci esci matto. Quando cade un quadro. Quando ti svegli un mattino, e non la ami più. Quando apri il giornale e leggi che è scoppiata la guerra. Quando vedi un treno e pensi: “io devo andarmene da qui”. Quando ti guardi allo specchio e ti accorgi che sei vecchio.

    (Alessando Baricco)

  8. Flash

    Visite:

    aternurados40.blogspot.com/

  9. Fabrizio d'Altilia

    pensavo che certe informazioni, come i recapiti del Centro e di Ancona, così come le cose aggiunte sul sito ecc., bisognerebbe mettere uno spazio fisso sulla barra di lato. Ieri c’ho provato per ore, ma non ci sono riuscito!….

  10. serena

    ooops…
    era qualche giorno che pensavo che segnalare l’intervista fosse importante… non ci ho pensato, al discorso sull’intensiva…
    troppe e-mail!

  11. Fabrizio d'Altilia

    Ouh, non l’hai fatto durare manco 24 ore il mio post in cima….. 🙂

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FACEBOOK

5x1000-Fondazione Nuova Specie