26-30 marzo 2007 – La Settimana Intensiva e la polifonia di voci: il medico conduce insieme alle persone in trattamento

Come già potete leggere sulla barra informazioni, dal 26 al 30 marzo 2007 al “Centro di Medicina Sociale per alcoldipendenza, farmacodipendenza e disagio diffuso” – U.O. Ospedali Riuniti di Foggia, si terrà una Settimana Intensiva all’insegna del “gioco di squadra”.
Come molti sapranno, ma è buono ribadirlo per i nuovi e per i curiosi, già da alcuni anni i “Gruppi Alla Salute” e le altre attività delle settimane ordinarie (bilanci, supervisioni, Corso per Accompagnatori cc.) sono condotte pressochè esclusivamente da persone in trattamento. Nella precedente Settimana Intensiva dal 19 al 23 febbraio 2007 si è sperimentata per la prima volta la conduzione affidata alle persone in trattamento per tutti i Gruppi Alla Salute, oltre ovviamente al Rito ispirato ai nativi delle Terre Danzanti (le cosiddette “Americhe”) del mercoledì mattina. Il Dr. Loiacono invece si era riservato di condurre l’Unità Didattica del mercoledì pomeriggio (in questo caso il “Graal della Teoria”) e l’ “Avanti Tutta” o “Indietro Tutta” del venerdì mattina [vedi il precedente post del 1 marzo 2007].
Anche questa Settimana Intensiva manterrà i conduttori fra le persone in trattamento, ma il Dr. Loaicono si “riprenderà” anche la conduzione di uno dei giorni dei Gruppi Alla Salute. La notizia è particolarmente importante perchè si sperimenterà per la prima volta una vera e propria “polifonia di voci”, di stili di conduzione, con il Dr. Loiacono come conduttore tra i conduttori: un medico psichiatra che da sempre ama definirsi anch’egli “persona in trattamento” alla pari di tutti gli altri, alla pari dei cosiddetti “pazienti”. Quindi, come vedete, sta prendendo sempre più forma la teoria ricavata dal bilancio dei conduttori del 23 febbrazio 2007: “Da un armonia univoca all’armonia molteplice”.
NB: durante questa Settimana Intensiva il Dr. Loiacono presenterà una nuova unità didattica: “UNITA’ DI CRISI”. Presto si sperimterà la stessa formula delle Settinane Intensive presso il Centro Diurno “Soledaia” – ASUR 7 di Ancona, dove sono attivi già da tempo i “Gruppi Alla Salute” il martedì e il giovedì.
Quindi accorrete numerosi!!! Saluti da @FABER@
Sedi del “METODO ALLA SALUTE” :
“Centro di Medicina Sociale per alcoldipendenza, farmacodipendenza e disagio diffuso” – Azienda Ospedaliero-Universitaria OO.RR. di Foggia.
Via Arpi – Foggia. Tel. 0881-732819/745123. Fax 0881-745123. Email: disagiodiffuso@interfree.it;
– Centro Diurno “Soledaia” – Asur 7 di Ancona.
Via G. Bruno 60100 – Ancona. Tel. 071-8705956/9;
– Associazione Alla Salute Onlus – Foggia;