Il fiume Limax
Per chi ancora non la conosce, Limax è la rivista trimestrale dell’Associazione Nuova Specie e del LAMStudium (Laboratorio di Antropologia del Mutamento & Studi umanistici), nato dalla collaborazione tra la cattedra di Teoria Sociologica dell’Università Carlo Bo di Urbino ed il Centro di Medicina Sociale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria OO.RR. di Foggia.
Limax nasce nel 1995 prendendo il suo nome dalla limax agrestis, la lumaca comune, che del Metodo Alla Salute è il simbolo (sul sito del metodo sono pubblicati i perché di questa scelta).
Nel corso di questi anni, ospitando pensieri, disegni e articoli di persone di ogni età, cultura e professionalità, Limax è cresciuta moltissimo, giungendo con i numeri del 2006 ad annoverare 160-180 pagine. Nella colonna di destra, al titolo “celebrazioni alla salvezza”, potete vedere la quarta di copertina del numero di settembre 2006, realizzata dalla nostra bravissima Luna.
Si tratta di una pubblicazione molto speciale:
- è una rivista attenta al “disagio diffuso” e alle nuove metodologie di rigenerazione della propria “salute-salvezza”;
- è una rivista in cui possono scrivere tutti quelli che fanno un “viaggio alla salute-salvezza”, senza esclusioni, raccomandazioni, censure, differenze tra diversi ruoli e poteri;
- è una rivista che non scade, perché contiene il sapere emotivo dei fenomeni vivi e, col tempo, diventa memoria viva a cui sempre è possibile attingere per nuovi stimoli e nuove profondità;
- è una rivista che rifiuta finanziamenti di case farmaceutiche o di altre aziende, non riceve aiuti da parte di Enti pubblici o privati.
Sarà pubblicata fino a quando ci saranno persone desiderose di farla esistere, finanziandola col proprio abbonamento o con altre attività di sostentamento.
(Limax, dicembre 2006)
Mi piacerebbe che quanti la conoscono e hanno partecipato alla sua crescita e diffusione lasciassero qui un loro commento, a beneficio dei visitatori curiosi, e anche nostro.
“Limax è un fiume che si forma spontaneamente a partire dai tanti corsi d’acqua che vi affluiscono fino a qualche giorno prima della chiusura tipografica della rivista. Molte persone hanno potuto per la prima volta scrivere il proprio sapere emotivo e vederlo pubblicato e valorizzato da tante persone.
Questa è una bella caratteristica che non è facile trovare in altre esperienze editoriali.
(…)
Se condividi il senso del nostro sforzo e la positività della rivista Limax, ti chiediamo di rinnovare subito l’abbonamento e, possibilmente, di stimolare qualche parente o amico ad aggiungere il suo.”
(La redazione di Limax, dicembre 2005)
ABBONAMENTO 2007:
- Annuale 35,00 euro
- Estero 65,00 euro
- Sostenitore 70,00 euro
Versamento sul ccp 12917712 intestato ad Associazione Nuova Specie, Troia (FG).